Dizionario della schiavitù afroamericana: Aggiornato, con una nuova introduzione e una nuova bibliografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Dizionario della schiavitù afroamericana: Aggiornato, con una nuova introduzione e una nuova bibliografia (M. Miller Randall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Dictionary of Afro-American Slavery: Updated, with a New Introduction and Bibliography

Contenuto del libro:

Nel 1988 Greenwood Press ha pubblicato il "Dictionary of Afro-American Slavery", riscuotendo un ampio consenso da parte della comunità bibliotecaria e degli studiosi del settore. Il "Dictionary" è stato pubblicato in un momento in cui lo studio della schiavitù occupava un posto centrale nel pensiero storico americano e, in misura crescente, anche in una serie di altre discipline.

L'interesse per la schiavitù non è diminuito. Tuttavia, nonostante la crescente sofisticazione della metodologia e la complessità dell'analisi, i contorni fondamentali dello studio della schiavitù rimangono più o meno gli stessi di quando il "Dizionario" è apparso per la prima volta. Per tenere conto degli studi più recenti, i curatori hanno aggiunto una nuova introduzione che passa in rassegna i principali temi della ricerca e della scrittura dell'ultimo decennio e hanno aggiunto una bibliografia, organizzata per grandi aree tematiche, che fa riferimento agli argomenti trattati nel testo.

Nel 1988 Greenwood Press ha pubblicato il "Dictionary of Afro-American Slavery", riscuotendo un ampio consenso da parte della comunità bibliotecaria e degli studiosi del settore. È stato selezionato come miglior libro di consultazione da "Library Journal", come libro accademico eccezionale da "Choice" e come libro di consultazione eccezionale dell'American Library Association. Lo storico John Hope Franklin ha dichiarato che si tratta di uno strumento indispensabile per tutti gli studenti sulla schiavitù umana, mentre il "Journal of the Early Republic" ha annunciato che ha qualcosa per tutti coloro che sono interessati alla schiavitù afroamericana, dal lettore generico allo studente universitario allo storico professionista.

Il "Dizionario" è apparso in un momento in cui lo studio della schiavitù occupava un posto centrale nel pensiero storico americano e, sempre più, anche in una serie di altre discipline. L'interesse per la schiavitù non è diminuito. Tuttavia, nonostante la crescente sofisticazione della metodologia e la complessità dell'analisi, i contorni fondamentali dello studio rimangono più o meno gli stessi di quando il "Dizionario" fu pubblicato per la prima volta.

Per tenere conto degli studi più recenti, i curatori hanno allegato una bibliografia, organizzata per grandi aree tematiche e collegata agli argomenti trattati nel testo. La bibliografia, arricchita dalla rassegna storiografica degli studi dell'ultimo decennio, rende il "Dizionario" una guida preziosa per studenti e studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275957995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pennsylvania: Storia del Commonwealth - Pennsylvania: A History of the Commonwealth
Il Keystone State, così soprannominato perché geograficamente...
Pennsylvania: Storia del Commonwealth - Pennsylvania: A History of the Commonwealth
Caro padrone: Lettere di una famiglia di schiavi - Dear Master: Letters of a Slave Family
"Caro padrone" è un raro sguardo di prima mano sui...
Caro padrone: Lettere di una famiglia di schiavi - Dear Master: Letters of a Slave Family
Dizionario della schiavitù afroamericana: Aggiornato, con una nuova introduzione e una nuova...
Nel 1988 Greenwood Press ha pubblicato il...
Dizionario della schiavitù afroamericana: Aggiornato, con una nuova introduzione e una nuova bibliografia - Dictionary of Afro-American Slavery: Updated, with a New Introduction and Bibliography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)