Divorati: Come ciò che mangiamo definisce chi siamo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Divorati: Come ciò che mangiamo definisce chi siamo (Sophie Egan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Devoured” di Sophie Egan esplora come le abitudini alimentari americane riflettano i valori culturali, combinando umorismo, ricerca e aneddoti personali. Mentre alcuni lettori lo trovano divertente e informativo, altri ritengono che manchi di profondità e originalità.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito
stile di scrittura divertente
include fatti divertenti e contesto storico
incoraggia i lettori a pensare criticamente alla cultura del cibo
offre frasi e idee uniche che risuonano bene con le abitudini alimentari americane.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo trovano disomogeneo e superficiale
manca di profondità scientifica
contiene materiale familiare
lo stile di scrittura può essere disinvolto e immaturo
può sembrare eccessivamente lungo e tortuoso, coprendo un terreno già esplorato da altri autori.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Devoured: How What We Eat Defines Who We Are

Contenuto del libro:

Uno sguardo provocatorio su come e cosa mangiano gli americani e perché: un saporito mix di Il dilemma dell'onnivoro, Sale Zucchero Grasso e Freakonomics che rivela come il modo in cui viviamo plasmi il modo in cui mangiamo.

La scrittrice di cucina e direttrice del programma del Culinary Institute of America Sophie Egan accompagna i lettori in un viaggio illuminante nella psiche alimentare americana, esaminando le connessioni tra i valori che definiscono il nostro carattere nazionale - lavoro, libertà e progresso - e le nostre abitudini alimentari, buone e cattive. Egan esplora il motivo per cui questi valori danno vita a una cultura alimentare così instabile e spesso malsana e, paradossalmente, perché rendono anche la cucina americana così grande.

Egan solleva una serie di domande intriganti: Perché McDonald's ha 107 voci nel suo menu? Perché i panini per la colazione, le barrette proteiche e i prodotti senza glutine sono così popolari? I sostitutivi del pasto insipidi e senz'anima come il Soylent rivoluzioneranno la nostra definizione di pasto? La ricerca di risposte la porta ad attraversare il panorama culinario, dalla priorità della convenienza rispetto alla salute alle conseguenze indesiderate di "vantaggi" come i pasti gratuiti per i dipendenti; dall'ossessione americana di "fare a modo nostro" all'ondata di Starbucks, Chipotle e altre catene che individualizzano l'esperienza alimentare; dall'alta cultura - artigianale e biologica e cosa significhi esattamente "naturale" - alla bassa cultura - la vendita di 100 milioni di Taco Bell Doritos Locos Tacos in dieci settimane. L'autrice analizza anche come la cucina americana, come la nazione stessa, sia stata plasmata da influenze diverse provenienti da tutto il mondo.

Devoured intreccia intuizioni provenienti dai campi della psicologia, dell'antropologia, della scienza dell'alimentazione e dell'economia comportamentale, oltre a una miriade di esempi tratti dalla vita quotidiana, per creare uno sguardo potente e unico sul cibo in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062390998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere un mangiatore consapevole: Fare scelte alimentari che fanno bene a voi, agli altri e al...
Il biologico vale davvero la pena? Le uova possono...
Come essere un mangiatore consapevole: Fare scelte alimentari che fanno bene a voi, agli altri e al pianeta - How to Be a Conscious Eater: Making Food Choices That Are Good for You, Others, and the Planet
Divorati: Come ciò che mangiamo definisce chi siamo - Devoured: How What We Eat Defines Who We...
Uno sguardo provocatorio su come e cosa mangiano...
Divorati: Come ciò che mangiamo definisce chi siamo - Devoured: How What We Eat Defines Who We Are

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)