Come essere un mangiatore consapevole: Fare scelte alimentari che fanno bene a voi, agli altri e al pianeta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Come essere un mangiatore consapevole: Fare scelte alimentari che fanno bene a voi, agli altri e al pianeta (Sophie Egan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sophie Egan, “How to Be a Conscious Eater” (Come essere un mangiatore consapevole), è molto apprezzato per il suo approccio accessibile e scientificamente fondato alle scelte alimentari. Molti lettori ne apprezzano l'organizzazione, le illustrazioni e il modo in cui presenta le informazioni senza essere pretenzioso. Il libro fornisce spunti pratici per prendere decisioni consapevoli sull'alimentazione, considerando la salute personale, l'impatto sulla società e la sostenibilità ambientale. Alcune critiche riguardano la trattazione di alcune pratiche agricole.

Vantaggi:

Ben organizzato e di facile lettura
informazioni scientifiche e approfondite
immagini e illustrazioni coinvolgenti
guida pratica senza giudizi
adatto a un pubblico ampio
incoraggia scelte alimentari ponderate
offre un equilibrio tra salute personale e impatto ambientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che trascuri alcuni aspetti dell'agricoltura rigenerativa
disaccordo su alcune raccomandazioni dietetiche
approfondimento limitato per i lettori con conoscenze approfondite in materia di cibo e nutrizione.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

How to Be a Conscious Eater: Making Food Choices That Are Good for You, Others, and the Planet

Contenuto del libro:

Il biologico vale davvero la pena? Le uova possono essere mangiate? Che cosa significa se qualcosa è etichettato come “commercio equo e solidale”, “biodinamico” o “senza gabbie”? Riuscite a individuare tutti i 61 nomi di zucchero che possono comparire in un elenco di ingredienti? E tutto il rumore che c'è intorno al pesce d'allevamento, alla carne finta, all'olio di cocco, alle mandorle... per non parlare di grassi, carboidrati e calorie. Oggi, la maggior parte di noi si trova di fronte a una sovrabbondanza di scelte alimentari, ma è confusa da una successione di rapporti che glorificano, poi condannano, poi ancora glorificano alcune delle parti più fondamentali della nostra dieta.

Utilizzando tre criteri - fa bene a me? Fa bene agli altri? Fa bene al pianeta? --Sophie Egan, esperta di salute, nutrizione e sostenibilità, rivoluziona la nostra comprensione del cibo in un modo che cambierà il nostro modo di fare la spesa, cucinare e mangiare. Essere un mangiatore consapevole non significa seguire una dieta, seguire una moda o seguire regole ferree. Si tratta di avere le informazioni necessarie per fare scelte consapevoli in mezzo al caos del marketing e della pubblicità. L'Evian è sexy, ma un mangiatore consapevole sa che un litro di acqua in bottiglia costa 2.000 volte di più di quella del rubinetto. Il tribalismo alimentare sostiene che dovremmo essere tutti paleo, o vegani, o senza glutine, ma mangiare consapevolmente non significa doversi astenere da un intero gruppo di alimenti.

Organizzato in quattro categorie - alimenti prodotti dalle piante, dagli animali, dalle fabbriche e dalle cucine dei ristoranti - The Conscious Eater tratta di tutto: consigli radicalmente pratici per l'acquisto di prodotti, dieta e rischi di cancro, verità sulle date di scadenza, riduzione degli sprechi alimentari, il grande mito delle proteine, arsenico e riso vecchio, migliorare la propria esperienza al supermercato e molto altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523507382
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come essere un mangiatore consapevole: Fare scelte alimentari che fanno bene a voi, agli altri e al...
Il biologico vale davvero la pena? Le uova possono...
Come essere un mangiatore consapevole: Fare scelte alimentari che fanno bene a voi, agli altri e al pianeta - How to Be a Conscious Eater: Making Food Choices That Are Good for You, Others, and the Planet
Divorati: Come ciò che mangiamo definisce chi siamo - Devoured: How What We Eat Defines Who We...
Uno sguardo provocatorio su come e cosa mangiano...
Divorati: Come ciò che mangiamo definisce chi siamo - Devoured: How What We Eat Defines Who We Are

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)