Divisi si cade: La minaccia di secessione dell'America e come ripristinare la nostra nazione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Divisi si cade: La minaccia di secessione dell'America e come ripristinare la nostra nazione (David French)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David French “Divided We Fall” (Divisi si cade) esplora la crescente polarizzazione politica negli Stati Uniti e mette in guardia dalle potenziali conseguenze, tra cui la secessione. L'autore offre una prospettiva equilibrata che critica entrambi gli schieramenti politici e invoca il ritorno al federalismo e alla tolleranza per evitare la divisione. Mentre molti lettori trovano le sue intuizioni avvincenti e tempestive, alcuni criticano i suoi scenari perché troppo semplicistici o privi di profondità.

Vantaggi:

Scritto in modo coinvolgente e stimolante; molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù.
Critica equilibrata di entrambi gli schieramenti politici, che favorisce la comprensione e l'empatia.
Scenari realistici di potenziale secessione inducono a considerare seriamente i problemi sociali attuali.
Gli appelli per un ritorno al federalismo e alla tolleranza risuonano con i lettori in cerca di soluzioni costruttive.
Offre approfondimenti sulle dinamiche psicologiche della polarizzazione e incoraggia il dialogo civile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che gli scenari di secessione presentati nel libro fossero eccessivamente semplificati o mancassero di dettagli.
Alcune critiche hanno sottolineato che il libro non affronta adeguatamente la scienza e la matematica alla base delle questioni socio-politiche.
Alcuni lettori ritengono che il libro avrebbe potuto approfondire gli argomenti trattati, suggerendo una mancanza di completezza.
Si teme che l'enfasi posta su entrambe le parti colpevoli di polarizzazione trascuri le sfumature delle singole situazioni.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Divided We Fall: America's Secession Threat and How to Restore Our Nation

Contenuto del libro:

Ora in edizione tascabile: David French avverte dei potenziali pericoli per il Paese - e per il mondo - se non troviamo il coraggio di riconciliare le nostre differenze politiche.

A due decenni dall'inizio del XXI secolo, gli Stati Uniti sono meno uniti che in qualsiasi altro momento della nostra storia dopo la guerra civile. Le nostre convinzioni e la nostra cultura sono più diverse che mai. Ma gli Stati rossi e blu, i gruppi laici e religiosi, gli idealisti liberali e conservatori, i rappresentanti repubblicani e democratici hanno tutti una cosa in comune: ognuno ritiene che le proprie culture e libertà siano minacciate da un'opposizione violenta in aumento. Questo tribalismo polarizzato, sposato dalle frange estremiste più rumorose e arrabbiate sia a destra che a sinistra, respinge il dialogo come acquiescenza; se lasciato incontrollato, potrebbe benissimo portare alla secessione.

Un mix accattivante di ricerca all'avanguardia e di analisi imparziale, Divided We Fall è uno sguardo senza mezzi termini sulle reali dimensioni e sui pericoli di questo crescente divario ideologico, e su ciò che potrebbe accadere se non prendiamo provvedimenti per colmarlo. French rivela scenari agghiaccianti e plausibili di come gli Stati Uniti potrebbero dividersi in regioni che non solo indeboliranno il Paese, ma destabilizzeranno il mondo.

Ma il nostro futuro non è scritto nella pietra. Attuando la visione del pluralismo di James Madison - secondo cui tutte le persone hanno il diritto di formare comunità che rappresentino i loro valori personali - possiamo evitare che fazioni oppressive prendano il potere assoluto e mantenere invece le convinzioni e le identità di tutti in tutti i cinquanta Stati.

Per ristabilire l'unità nazionale sarà necessario il coraggio di impegnarsi ad abbracciare qualità di gentilezza, decenza e grazia nei confronti di coloro con cui non siamo ideologicamente d'accordo. French chiede a tutti noi di dimostrare una vera tolleranza, in modo da poter sanare la divisione americana. Se vogliamo rimanere uniti, dobbiamo imparare a stare di nuovo insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250836731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Divisi si cade: La minaccia di secessione dell'America e come ripristinare la nostra nazione -...
David French avverte dei potenziali pericoli per...
Divisi si cade: La minaccia di secessione dell'America e come ripristinare la nostra nazione - Divided We Fall: America's Secession Threat and How to Restore Our Nation
La via britannica alla guerra 1688-2000 (Routledge Revivals) - The British Way in Warfare 1688 -...
Pubblicato per la prima volta nel 1990, questo...
La via britannica alla guerra 1688-2000 (Routledge Revivals) - The British Way in Warfare 1688 - 2000 (Routledge Revivals)
Il cuore pieno di anima: Keith Relf degli Yardbirds - Heart Full of Soul: Keith Relf of the...
Questa è la prima biografia completa di Keith...
Il cuore pieno di anima: Keith Relf degli Yardbirds - Heart Full of Soul: Keith Relf of the Yardbirds
Lasciare la casa - Leaving Home
Dramma.Personaggi: 4 maschi, 3 femmine.Ambientazione interna.Un dramma eccezionale di un pluripremiato drammaturgo canadese.La coesione...
Lasciare la casa - Leaving Home
Divisi si cade: La minaccia di secessione dell'America e come ripristinare la nostra nazione -...
Ora in edizione tascabile: David French avverte dei...
Divisi si cade: La minaccia di secessione dell'America e come ripristinare la nostra nazione - Divided We Fall: America's Secession Threat and How to Restore Our Nation
Cuore di soldato - Soldier's Heart
Il pluripremiato e continuo ciclo drammatico di David French sulla famiglia Mercer, sia nella nativa Terranova che in seguito, come partecipanti...
Cuore di soldato - Soldier's Heart
Deterrenza, coercizione e pacificazione: La grande strategia britannica, 1919-1940 - Deterrence,...
Deterrenza, coercizione e appeasement" presenta...
Deterrenza, coercizione e pacificazione: La grande strategia britannica, 1919-1940 - Deterrence, Coercion, and Appeasement: British Grand Strategy, 1919-1940
Fallimenti metallurgici nelle caldaie a combustibile fossile - Metallurgical Failures in Fossil...
Questo manuale rivisto presenta i metodi di analisi dei...
Fallimenti metallurgici nelle caldaie a combustibile fossile - Metallurgical Failures in Fossil Fired Boilers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)