Diversità e differenza nell'infanzia, 2a edizione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Diversità e differenza nell'infanzia, 2a edizione (Robinson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Diversity & Difference in Childhood, 2nd Edition

Contenuto del libro:

Gli educatori e i professionisti della comunità sono spesso chiamati a lavorare con bambini e famiglie provenienti da contesti diversi. La seconda edizione di questo libro popolare va oltre le definizioni semplicistiche di diversità, incoraggiando una comprensione molto più ampia e aiutando gli educatori dell'infanzia e i professionisti della comunità a sviluppare una disposizione critica nei confronti delle ipotesi sui bambini e sull'infanzia in relazione alla diversità, alla differenza e alla giustizia sociale.

Oltre ad attingere alla ricerca, il libro offre una panoramica delle teorie sociali contemporanee più rilevanti, tra cui il poststrutturalismo, gli studi culturali, la teoria critica, il postcolonialismo, la teoria critica della “razza”, le prospettive femministe e la teoria queer. Il testo interroga la pratica ed esplora le opportunità e le strategie per creare un ambiente più equo, affrontando le questioni chiave che hanno un impatto sulla vita dei bambini, tra cui: la globalizzazione, il neoliberismo, i nuovi razzismi, l'immigrazione, l'indigeneità, i rifugiati, l'omofobia, l'eterosessismo e le costruzioni dell'infanzia. Ogni capitolo fornisce una panoramica dell'area di discussione, un focus sulle implicazioni per la pratica e le letture consigliate.

Questo libro è una lettura fondamentale per gli educatori della prima infanzia e della scuola primaria, per i professionisti della comunità, per gli studenti universitari e per i ricercatori, e fornisce una visione di come le pratiche di giustizia sociale nell'educazione dell'infanzia e nella fornitura di servizi basati sulla comunità possano fare una reale differenza nella vita dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità.

Questo libro, attento e attuale, affronta una serie considerevole di questioni legate alla diversità che interessano gli educatori, i loro studenti e altri professionisti che lavorano con i bambini e le loro famiglie all'interno e all'esterno dell'Australia. Le questioni indigene, tra cui il mantenimento e il recupero della lingua, hanno una particolare rilevanza all'interno degli Stati nazionali postcoloniali. Altre questioni di rilevanza internazionale includono: identità e mantenimento delle lingue comunitarie, equità di genere, infanzia e sessualità, povertà e disuguaglianze, e relative politiche. La scrittura è critica, scientifica e coinvolgente. Questa tempestiva seconda edizione attinge alle esperienze di formazione degli insegnanti di lunga data degli autori e alle loro ricerche più recenti, per rivisitare le sfide della diversità e della differenza nella vita dei bambini”.

Valerie N. Podmore, ex professore associato della Facoltà di Scienze della Formazione e del Lavoro Sociale dell'Università di Auckland, Nuova Zelanda.

La seconda edizione di “Diversity and Difference in Childhood” di Robinson e Jones D az è una graditissima aggiunta alla mia lista di testi chiave per gli studenti della prima infanzia e degli studi sull'infanzia. Fornisce fin dall'inizio un mezzo per educare gli studenti universitari da prospettive critiche postmoderne e poststrutturali, orientando così la loro visione e le loro azioni nell'ambito delle future professioni verso pratiche critiche ed eque che valorizzano la differenza piuttosto che trattarla come un problema da risolvere”.

Inoltre, per gli operatori che si trovano a mettere in discussione le costruzioni moderniste dell'infanzia, dello sviluppo, della differenza, della diversità e del loro lavoro, il libro fornisce una base approfondita di quadri e strumenti che li aiuteranno a ri-teorizzare ciò che stanno facendo, sostenendoli contemporaneamente verso un cambiamento positivo”.

Alexandra C. Gunn, decano associato (formazione degli insegnanti), University of Otago College of Education, Nuova Zelanda.

Diversità e differenza nell'infanzia” offre agli educatori e agli studiosi della prima infanzia un potente spazio per porre domande di giustizia sociale in modo profondamente innovativo. Diversità e differenza nell'infanzia non è una conversazione “tradizionale” sulla prima infanzia. Come suggeriscono opportunamente gli autori, questo libro è per gli educatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780335263646
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diversità e differenza nell'infanzia, 2a edizione - Diversity & Difference in Childhood, 2nd...
Gli educatori e i professionisti della comunità sono...
Diversità e differenza nell'infanzia, 2a edizione - Diversity & Difference in Childhood, 2nd Edition
La bussola spezzata - The Broken Compass
Sembra un'affermazione di buon senso che i bambini migliorino quando i genitori sono coinvolti attivamente nel loro percorso scolastico...
La bussola spezzata - The Broken Compass
New York, linea per linea: Da Broadway alla Batteria - New York, Line by Line: From Broadway to the...
All'inizio degli anni '60, Robinson, un...
New York, linea per linea: Da Broadway alla Batteria - New York, Line by Line: From Broadway to the Battery
Preferirei essere felice e fare pipì - I'd Rather Be Happy and Pee
Maya Lynne Robinson si mette in gioco esplorando ogni aspetto, dall'affrontare la perdita di...
Preferirei essere felice e fare pipì - I'd Rather Be Happy and Pee
Il potere della preghiera: Antologia - The Power of Prayer: An Anthology
La preghiera è molto personale. Modalità di comunicazione individuale con l'unico, vero...
Il potere della preghiera: Antologia - The Power of Prayer: An Anthology
Strumento pericoloso: Polarizzazione politica e relazioni civili-militari statunitensi - Dangerous...
Mentre la politica sempre più conflittuale negli...
Strumento pericoloso: Polarizzazione politica e relazioni civili-militari statunitensi - Dangerous Instrument: Political Polarization and Us Civil-Military Relations
Edifici ad alte prestazioni: Guida per proprietari e gestori - High-Performance Buildings: A Guide...
Questo libro fornisce un piano d'azione per i...
Edifici ad alte prestazioni: Guida per proprietari e gestori - High-Performance Buildings: A Guide for Owners & Managers
La palma gravitazionale - Manuale di chiromanzia - The Graven Palm - A Manual of the Science of...
Pubblicato originariamente nel 1914. Uno studio...
La palma gravitazionale - Manuale di chiromanzia - The Graven Palm - A Manual of the Science of Palmistry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)