Diventare responsabili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare responsabili (S. Pritchard Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

On Becoming Responsible

Contenuto del libro:

Lo studio di Michael Pritchard sulla moralità individuale è ambientato in trincea, nella valle della vita stessa. L'agente morale che descrive è reale, non è uno dei personaggi rarefatti e razionali ritratti nella maggior parte dei testi di etica. Pertanto, la visione della moralità che Pritchard presenta in questi undici saggi è pluralistica, complessa e concreta.

Pritchard rifiuta la premessa che lo sviluppo morale inizi nell'interesse personale, citando prove di empatia e di connessione morale nei bambini molto piccoli. Fornisce un'argomentazione deliberata e convincente a favore di un nuovo punto di partenza per la discussione sullo sviluppo morale, in cui l'interesse personale e l'empatia sono basi innate e ugualmente essenziali per la moralità individuale. Costruisce quindi un quadro completo per tracciare lo sviluppo morale che consente di fondare la moralità umana sia sulla ragione che sulle emozioni e riconosce l'importanza per la moralità della giustizia e dei diritti, oltre che della cura e della responsabilità.

Il lavoro di Pritchard è sia un prodotto che un contributo al campo della psicologia morale, nato negli anni Sessanta come fusione di teorie filosofiche sulla moralità e sull'etica con intuizioni della teoria psicologica sullo sviluppo umano e sul comportamento morale. Nei suoi saggi si ritrovano i fili conduttori dell'educazione morale, la complessità degli ingredienti e delle influenze nella vita morale e il concetto di integrità personale.

"Pritchard mostra una notevole, e a volte geniale, sensibilità per il tessuto della vita morale. Leggere quest'opera è un po' come partecipare a uno 'scavo' morale in cui una gemma preziosa dopo l'altra viene scoperta.... Si occupa della vita morale così come viene realmente vissuta. Praticamente ogni persona della strada potrebbe identificarsi con gli agenti morali di Pritchard, mentre gli agenti morali nei testi della maggior parte dei filosofi risultano essere creature rarefatte che nessuno avrebbe mai pensato avessero camminato sulla terra.... La discussione di Pritchard su Kohlberg è magistrale e straordinariamente sottile: un'aggiunta molto importante e significativa alla letteratura su questa figura centrale dello sviluppo morale. Il capitolo "Responsabilità, comprensione e sentimenti" è un'opera innovativa" - Laurence Thomas, autore di Living Morally: A Psychology of Moral Character.

"Offre una considerazione ponderata, fantasiosa e responsabile di un'ampia gamma di questioni etiche che hanno impegnato filosofi e psicologi contemporanei" - Gareth Matthews, autore di Philosophy and the Young Child e Dialogues with Young Children.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700604449
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'importanza del sentimento nel promuovere la ragionevolezza dei bambini - The Importance of...
The Importance of Sentiment in Promoting...
L'importanza del sentimento nel promuovere la ragionevolezza dei bambini - The Importance of Sentiment in Promoting Reasonableness in Children
Bambini ragionevoli: Educazione morale e ragionamento morale - Reasonable Children: Moral Education...
La richiesta pubblica di un ritorno all'educazione...
Bambini ragionevoli: Educazione morale e ragionamento morale - Reasonable Children: Moral Education and Moral Reasoning
Diventare responsabili - On Becoming Responsible
Lo studio di Michael Pritchard sulla moralità individuale è ambientato in trincea, nella valle della vita...
Diventare responsabili - On Becoming Responsible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)