Bambini ragionevoli: Educazione morale e ragionamento morale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Bambini ragionevoli: Educazione morale e ragionamento morale (S. Pritchard Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Reasonable Children: Moral Education and Moral Reasoning

Contenuto del libro:

La richiesta pubblica di un ritorno all'educazione morale nelle nostre scuole ha sollevato più polvere di quanta ne abbia dissipata. Sulla base delle sue idee provocatorie in "Diventare responsabili", Michael Pritchard fa chiarezza con un piano ragionevole per promuovere l'educazione morale dei nostri figli attraverso l'insegnamento della ragionevolezza.

Pritchard sostiene che i bambini hanno una capacità di ragionevolezza ben definita, ma spesso non sfruttata, e che le scuole di una società democratica devono fare di questa capacità uno dei loro obiettivi primari, fondamentale per l'apprendimento come lo sviluppo delle abilità di lettura, scrittura e matematica. La ragionevolezza stessa, egli dimostra, può essere coltivata al meglio attraverso la pratica dell'indagine filosofica all'interno di una comunità scolastica. In un ambiente di questo tipo, i bambini imparano a lavorare insieme, ad ascoltarsi a vicenda, a costruire sulle idee degli altri, a sondare le ipotesi e le diverse prospettive e, infine, a pensare con la propria testa.

Sostenendo un approccio all'educazione morale che eviti un indottrinamento insensato e un timido relativismo, Pritchard non predica né si nasconde dietro astrazioni. Fa largo uso di dialoghi reali in classe per illustrare la notevole capacità dei bambini di impegnarsi in una conversazione ragionevole su concetti morali che riguardano la correttezza, l'imbroglio, la lealtà, la verità, la menzogna, il fare e il mantenere le promesse, l'obbedienza, il carattere e la responsabilità. Inoltre, collega tali discussioni a questioni fondamentali riguardanti la legge e l'autorità morale, il ruolo degli insegnanti e dei genitori e il rapporto tra Stato e Chiesa.

Pritchard attinge ampiamente e profondamente dai campi della filosofia e della psicologia, oltre che dalla sua vasta esperienza personale di lavoro con bambini e insegnanti. Il risultato è un'opera ricca e perspicace che offre una vera speranza per il futuro dei nostri bambini e della loro educazione morale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700607976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'importanza del sentimento nel promuovere la ragionevolezza dei bambini - The Importance of...
The Importance of Sentiment in Promoting...
L'importanza del sentimento nel promuovere la ragionevolezza dei bambini - The Importance of Sentiment in Promoting Reasonableness in Children
Bambini ragionevoli: Educazione morale e ragionamento morale - Reasonable Children: Moral Education...
La richiesta pubblica di un ritorno all'educazione...
Bambini ragionevoli: Educazione morale e ragionamento morale - Reasonable Children: Moral Education and Moral Reasoning
Diventare responsabili - On Becoming Responsible
Lo studio di Michael Pritchard sulla moralità individuale è ambientato in trincea, nella valle della vita...
Diventare responsabili - On Becoming Responsible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)