Diventare liberi, rimanere liberi: Manumissione e schiavitù a New Orleans, 1846-1862

Punteggio:   (5,0 su 5)

Diventare liberi, rimanere liberi: Manumissione e schiavitù a New Orleans, 1846-1862 (Kelleher Schafer Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'esplorazione dettagliata della popolazione nera libera di New Orleans e del suo significato storico, in particolare durante il periodo antebellico e la Guerra Civile. I lettori lo hanno trovato una risorsa preziosa per comprendere le esperienze dei neri liberi a New Orleans e ne hanno apprezzato la chiarezza e gli approfondimenti giuridici.

Vantaggi:

Il libro offre importanti approfondimenti storici sulla popolazione nera libera di New Orleans, fornisce informazioni comprensibili sulle questioni legali relative all'emancipazione e alla manomissione e costituisce una preziosa risorsa per la ricerca sull'argomento.

Svantaggi:

Alcune recensioni non hanno menzionato aspetti negativi specifici, ma è implicito che il libro potrebbe essere più di nicchia, concentrandosi su un aspetto storico specifico che potrebbe non interessare un pubblico più ampio.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Becoming Free, Remaining Free: Manumission and Enslavement in New Orleans, 1846--1862

Contenuto del libro:

La legge dello Stato della Louisiana era unica nel suo genere in quanto consentiva agli schiavi di contrattare per la loro libertà e di avviare una causa per la libertà.

Judith Kelleher Schafer descrive i modi ingegnosi e straordinariamente sofisticati con cui gli schiavi di New Orleans usarono il sistema legale per ottenere la loro indipendenza e trovare una voce in una società che normalmente non gliene dava. Dimostrando che rimanere liberi era spesso impegnativo quanto diventarlo, Schafer racconta anche numerosi casi in cui persone libere di colore furono costrette a ricorrere ai tribunali per dimostrare il proprio status.

Inoltre, documenta diciassette neri liberi che, di fronte alla deportazione, fecero incredibilmente causa per rendersi schiavi. L'impressionante lavoro investigativo di Schafer realizza un'impresa rara nella professione storica: lo svelamento di un aspetto completamente nuovo dell'esperienza degli schiavi nel Sud americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807128800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bordelli, depravazione e donne abbandonate: Sesso illegale nella New Orleans dell'Antebellum -...
Vincitore del Gulf South Historical Association...
Bordelli, depravazione e donne abbandonate: Sesso illegale nella New Orleans dell'Antebellum - Brothels, Depravity, and Abandoned Women: Illegal Sex in Antebellum New Orleans
Diventare liberi, rimanere liberi: Manumissione e schiavitù a New Orleans, 1846-1862 - Becoming...
La legge dello Stato della Louisiana era unica nel...
Diventare liberi, rimanere liberi: Manumissione e schiavitù a New Orleans, 1846-1862 - Becoming Free, Remaining Free: Manumission and Enslavement in New Orleans, 1846--1862

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)