Bordelli, depravazione e donne abbandonate: Sesso illegale nella New Orleans dell'Antebellum

Punteggio:   (3,6 su 5)

Bordelli, depravazione e donne abbandonate: Sesso illegale nella New Orleans dell'Antebellum (Kelleher Schafer Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito e informativo sul mondo della New Orleans del periodo antebellico, concentrandosi in particolare sui temi della prostituzione e delle leggi dell'epoca. Mentre molti lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca e il contenuto storico, altri hanno trovato lo stile di scrittura asciutto e l'organizzazione carente, il che ha portato a un'accoglienza contrastante.

Vantaggi:

Ben documentato e ricco di fatti storici
divertente e illuminante
elementi umoristici
fornisce preziosi approfondimenti sulla prostituzione e sulle questioni legali a New Orleans
utile per la ricerca storica
coinvolgente copertura dei contesti culturali.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura può essere asciutto e accademico, simile a quello di una tesi di laurea
alcuni errori grammaticali e la disorganizzazione disturbano il flusso
può essere troppo accademico con una narrazione meno coinvolgente
può essere ripetitivo.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brothels, Depravity, and Abandoned Women: Illegal Sex in Antebellum New Orleans

Contenuto del libro:

Vincitore del Gulf South Historical Association Book Award 2009.

Quando un sacerdote suggerì a uno dei primi governatori della Louisiana di bandire tutte le donne disdicevoli per innalzare il tono morale della colonia, il governatore rispose: "Se mando via tutte le donne libere, qui non ci saranno più donne". Primitiva, infestata dalle zanzare e piena di malattie, la New Orleans del primo periodo coloniale francese offriva poche attrattive per attirare le donne rispettabili come residenti. Il re Luigi XIV di Francia risolse il problema della popolazione nel 1721 svuotando la prigione di La Salp tri re di Parigi di molte delle prostitute e delle detenute più famose e inviandole in Louisiana. Molte di queste donne continuarono a esercitare il loro mestiere a New Orleans.

In Brothels, Depravity, and Abandoned Women, Judith Kelleher Schafer esamina la casistica del primo tribunale distrettuale di New Orleans e racconta l'avvincente storia della prostituzione nella città prima della Guerra Civile. La legge della Louisiana non criminalizzò la vendita di sesso fino all'Era Progressista, sebbene vietasse di tenere un bordello. La polizia arrestava singole donne pubbliche con accuse vaghe, perché lascive e abbandonate o vagabonde. I ricchi e influenti proprietari della città, alcuni dei quali traevano enormi profitti affittando le loro proprietà come bordelli, volevano che le loro inquiline tornassero in strada il prima possibile e spesso assumevano i migliori avvocati penalisti per aiutarle a uscire di prigione. I tribunali, a loro volta, spesso trattavano queste donne pubbliche con clemenza, imponendo loro piccole multe o mandandole in una casa di lavoro della città per alcuni mesi. Di conseguenza, i pubblici ministeri abbandonavano quasi tutti i casi di prostituzione prima del processo.

Basandosi su documenti giudiziari mai esaminati prima e su articoli di giornale di recente pubblicazione, Schafer descrive abilmente le vite brutali e spesso strazianti delle donne e delle ragazze che si prostituivano. Alcune guardavano mentre bande di uomini chiassosi distruggevano i loro mobili; altre sopportavano le percosse dei loro clienti o di altre donne pubbliche infuriate per la gelosia; altre ancora venivano uccise. Schafer parla dello sfruttamento sessuale dei bambini, del sesso al di là della linea del colore, della violenza tra e contro le donne pubbliche e dei deboli tentativi della città di sopprimere il commercio. L'autrice traccia anche il profilo di alcune famigerate lavoratrici del sesso di New Orleans, tra cui Delia Swift, alias Bridget Fury, una rossa fiammeggiante con la passione di accoltellare gli uomini, ed Emily Eubanks e sua figlia Elisabeth, donne libere di colore note per aver aggredito donne bianche.

Sebbene gli studiosi abbiano scritto molto sulla prostituzione nell'epoca di Storyville a New Orleans, esistono pochi studi storici sulla prostituzione nella New Orleans del periodo antebellico. La ricca analisi di Schafer colma questa lacuna e offre una panoramica su un periodo intrigante della storia della professione più antica della Crescent City.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807137154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bordelli, depravazione e donne abbandonate: Sesso illegale nella New Orleans dell'Antebellum -...
Vincitore del Gulf South Historical Association...
Bordelli, depravazione e donne abbandonate: Sesso illegale nella New Orleans dell'Antebellum - Brothels, Depravity, and Abandoned Women: Illegal Sex in Antebellum New Orleans
Diventare liberi, rimanere liberi: Manumissione e schiavitù a New Orleans, 1846-1862 - Becoming...
La legge dello Stato della Louisiana era unica nel...
Diventare liberi, rimanere liberi: Manumissione e schiavitù a New Orleans, 1846-1862 - Becoming Free, Remaining Free: Manumission and Enslavement in New Orleans, 1846--1862

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)