Diventare gialli: Breve storia del pensiero razziale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Diventare gialli: Breve storia del pensiero razziale (Michael Keevak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Becoming Yellow: A Short History of Racial Thinking

Contenuto del libro:

Nei loro primi incontri con l'Asia, gli europei caratterizzarono quasi uniformemente i popoli della Cina e del Giappone come bianchi.

Questo era un mezzo per descrivere la loro ricchezza e raffinatezza, la loro disponibilità a commerciare con l'Occidente e la loro presunta capacità di cristianizzarsi. Ma alla fine del XVII secolo la categoria della bianchezza era riservata solo agli europei.

Quando e come gli asiatici sono diventati "gialli" nell'immaginario occidentale? Guardando alla storia del pensiero razziale, Becoming Yellow esplora la nozione di giallo e mostra che questa etichetta non ha avuto origine nei primi testi di viaggio o nelle descrizioni oggettive, ma nei discorsi scientifici sulla razza del XVIII e XIX secolo. Dalle pareti di un'antica tomba egizia, che raffigurava persone di varie tonalità di pelle, tra cui il giallo, alla frase "pericolo giallo" all'inizio del XX secolo in Europa e in America, Michael Keevak segue lo sviluppo delle percezioni sulla razza e sulla differenza umana. Egli indica che la relazione concettuale tra gli asiatici orientali e la pelle gialla non è nata nella cultura cinese o nelle letture occidentali dei simboli culturali dell'Asia orientale, ma nei documenti antropologici e medici che descrivevano le variazioni del colore della pelle.

I tassonomisti del XVIII secolo, come Carl Linnaeus, gli scienziati vittoriani e i primi antropologi, assegnarono i colori a tutti i gruppi razziali e, una volta che gli asiatici orientali furono accomunati ai membri della razza mongola, iniziarono a essere considerati gialli. Dimostrando come una distinzione razziale si sia radicata in Europa e abbia viaggiato a livello internazionale, Becoming Yellow intreccia molteplici narrazioni per raccontare la complessa storia di un termine problematico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691140315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diventare gialli: Breve storia del pensiero razziale - Becoming Yellow: A Short History of Racial...
Nei loro primi incontri con l'Asia, gli europei...
Diventare gialli: Breve storia del pensiero razziale - Becoming Yellow: A Short History of Racial Thinking
Su Salvare la faccia: Breve storia dell'appropriazione occidentale - On Saving Face: A Brief History...
In On Saving Face, Michael Keevak ripercorre la...
Su Salvare la faccia: Breve storia dell'appropriazione occidentale - On Saving Face: A Brief History of Western Appropriation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)