Diva del funerale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Diva del funerale (Pamela Sneed)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione potente e ben scritta della cancellazione delle lesbiche nere durante la crisi dell'HIV/AIDS, mettendo in luce le loro lotte e il loro amore. È stato lodato per il suo stile di scrittura artistico e per la sua narrazione personale.

Vantaggi:

Lettura obbligatoria per le persone queer e gli alleati, scritto in modo splendido, narrazione coinvolgente, prosa abile, temi potenti sulla crisi dell'HIV/AIDS e sulle attuali pandemie di razzismo e COVID.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Funeral Diva

Contenuto del libro:

Funeral Diva è il vincitore del Lambda Award per la poesia lesbica!

Un memoir poetico sul raggiungimento dell'età nell'era dell'AIDS e sui suoi effetti sulla vita e sull'arte.

“La Sneed è un'acclamata lettrice delle sue stesse poesie, e il libro ha la sensazione di una performance dal vivo.... La sua forza sta nell'abbondanza, nel desiderio che il linguaggio stimoli il corpo e la mente"--Parul Sehgal, The New York Times Book Review.

“È una scrittrice per il futuro, in quanto sfida il genere"--Hilton Als.

“Questo notevole risultato, che viaggia dalla giovinezza all'età adulta, è uno straziante resoconto di come Sneed trasformi la violenza e il dolore nella vita di un artista."-- Claudia Rankine, autrice di Citizen: An American Lyric.

“C'è un inquietante senso di attualità in questo libro, che presenta prose e poesie della scrittrice e insegnante Pamela Sneed ed è in gran parte - anche se non del tutto - sul lutto di uomini gay neri uccisi troppo presto da un virus letale."-- Tomi Obaro, Buzzfeed

“Oh, mio Dio, è stato incredibile. Alla fine ero in lacrime. Quello che inizia come un bellissimo memoir si evolve in una poesia incredibilmente commovente, dolorosa, dolce e adorabile"-Marie Cloutier, Greenlight Bookstore, Brooklyn, NY.

“Bilanciando e mescolando, con rima e ragione, amore e rabbia, bene e male, memoria e presente creato, il tutto per raccontare la storia di una vita, un memoir sfrenato, privo di forme artificiali”. Onesto. Libero."-- Anjanette Delgado, New York Journal of Books

In questa raccolta di saggi personali e poesie, l'acclamata poetessa e performer Pamela Sneed racconta nei dettagli la sua maturazione a New York alla fine degli anni Ottanta. Funeral Diva” cattura l'impatto dell'AIDS sulla vita dei neri queer e sottolinea i legami duraturi tra i vivi, i morenti e i morti. Le poesie di Sneed non solo dialogano con gli amanti del passato e del presente, ma anche con i suoi antenati letterari - come James Baldwin, Toni Morrison, Audre Lorde - di cui rinnova gli investimenti estetici e tematici per il paesaggio americano contemporaneo.

Offrendo un'attenzione critica a questioni che vanno dalla brutalità della polizia ai diritti LGBTQ+, Funeral Diva affronta le questioni più urgenti di oggi con arguzia e audacia. La raccolta si chiude con le riflessioni di Sneed sulle due pandemie del suo tempo, l'AIDS e il COVID-19, e sull'impatto sproporzionato di ciascuna di esse sulle comunità afroamericane.

“Avvincente, personale, aperto, rischioso e saggio."-- Sarah Schulman, autrice di Il conflitto non è un abuso.

“... un tour de force sulla collisione tra un “movimento letterario e poetico nero lesbico e gay” degli anni Ottanta a New York e l'attacco dell'AIDS."- Donna Seaman, Booklist.

“Il libro di Pamela Sneed Funeral Diva è abile, provocatorio e devastante"--Tommy Pico, autore di Feed.

Funeral Diva è una lettura urgente e necessaria per vivere. Questa è scrittura al suo meglio. Tenete questo libro vicino al vostro cuore e alla vostra anima"-Karen Finley, autrice di Shock Treatment.

“Ricorda Zami di Audre Lorde, il libro di memorie di Pamela Sneed è, di per sé, un balsamo curativo, che afferma le sue verità e la sua onestà. Non ricordo di aver mai letto un libro che illustri l'impatto dell'epidemia di AIDS sulla nostra comunità in modo più toccante di Funeral Diva"-Nicole Dennis-Benn, autrice di Patsy.

“Pamela Sneed si assume rischi enormi in questo libro. Racconta la verità con una concentrazione feroce e un costante senso del dovere."-Dorothy Allison, autrice di Bastard Out of Carolina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872868113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diva del funerale - Funeral Diva
Funeral Diva è il vincitore del Lambda Award per la poesia lesbica! Un memoir poetico sul raggiungimento dell'età nell'era dell'AIDS e sui suoi...
Diva del funerale - Funeral Diva
Immagina di avere più paura della libertà che della schiavitù - Imagine Being More Afraid of Freedom...
Un'opera letteraria incendiaria più che mai...
Immagina di avere più paura della libertà che della schiavitù - Imagine Being More Afraid of Freedom Than Slavery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)