Dittatura e rivoluzione: Iran - Una storia contemporanea

Punteggio:   (4,0 su 5)

Dittatura e rivoluzione: Iran - Una storia contemporanea (Struan Stevenson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva controversa sulla storia recente dell'Iran, discutendo la transizione dalla monarchia alla dittatura clericale. Mentre alcuni recensori lo hanno trovato utile per comprendere il contesto storico e il ruolo delle politiche occidentali di pacificazione, altri lo hanno criticato come propaganda occidentale di parte che sorvola su dettagli essenziali del panorama politico e della società civile iraniana.

Vantaggi:

Discute in modo eloquente la storia delle due dittature in Iran e la politica di pacificazione occidentale
fornisce una prospettiva che apre gli occhi per comprendere le dinamiche politiche in Iran
considerato una buona risorsa per le giovani generazioni e i think tank.

Svantaggi:

Etichettato come assoluta propaganda occidentale da alcuni recensori
omette dettagli storici cruciali, in particolare il ruolo dei governi occidentali nel minare la democrazia in Iran
presenta una visione unilaterale che ignora le complessità della società iraniana e i suoi elementi democratici
ritrae l'attuale governo iraniano in una luce negativa senza riconoscere il contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dictatorship and Revolution: Iran - A Contemporary History

Contenuto del libro:

Mentre il popolo iraniano si sforza di sconfiggere la dittatura religiosa medievale dei mullah in Iran, è sempre più imperativo non perdere di vista la prospettiva storica più ampia in cui questa lotta è stata plasmata. Il paesaggio politico e la società iraniana sono impregnati di ricordi di una lotta di 120 anni per ottenere una forma di governo democratico e una società aperta che spesso viene data per scontata nei Paesi con un regime democratico consolidato. Questo sforzo secolare è stato condotto a volte contro scià (monarchi) dispotici e ora contro chierici che rivendicano un dominio teocratico assoluto.

Sia la monarchia che la dittatura teocratica negano i diritti umani universali, rivendicano l'autorità di "Ombra di Dio" (gli scià) o "Vicegerente di Dio" (i despoti clericali) sulla terra, considerano il popolo immaturo e bisognoso di tutori e traggono la loro legittimità da fonti diverse dalle urne e dallo Stato di diritto democratico. Entrambi hanno commesso gravi violazioni dei diritti umani, come detenzioni arbitrarie, processi sommari, punizioni crudeli e inumane, torture ed esecuzioni politiche. Entrambi hanno di fatto istituito un regime monopartitico, negato il pluralismo, soppresso molti segmenti della società, negato la libertà di parola o di associazione, proibito una stampa libera e privato dei diritti dei cittadini. Nel caso della monarchia, uno è arrivato a considerare gli interessi stranieri al di sopra di quelli della nazione, mentre l'altro ha abusato della fede e della religiosità del popolo per saccheggiare le sue ricchezze, istigare l'odio, la violenza settaria e l'avventurismo straniero, sotto la maschera della guerra religiosa e dell'espansione, a scapito della nazione.

Questo libro, composto da 23 capitoli, cerca di tracciare una storia concisa dei monarchi Pahlavi, spodestati dalla rivoluzione popolare del 1979, e della dittatura religiosa che ne ha preso il posto dopo che Ruhollah Khomeini ha usurpato la guida della rivoluzione antimonarchica. I primi tre capitoli approfondiscono l'ascesa illegittima dei monarchi Pahlavi attraverso la brutale repressione e l'intervento straniero e gli anni precedenti la rivoluzione del 1979. I due capitoli successivi trattano di come il clero, con Khomeini in testa, tollerato e lasciato intatto dallo scià, contrariamente alla decimazione delle forze democratiche, abbia dirottato la rivoluzione e vanificato i suoi propositi di libertà.

I resti monarchici del precedente regime sono smascherati nel capitolo successivo e il movimento di resistenza al regime teocratico è descritto nel capitolo seguente. Le distruttive politiche interne e internazionali del regime sono trattate nei capitoli dal 9 al 17. Le conseguenze dei crimini commessi dal regime sono state descritte nel capitolo successivo. Le conseguenze dei crimini del regime e della sua acquiescenza da parte dei governi occidentali sono discusse nei capitoli 18 e 19. La campagna di disinformazione concertata e feroce del regime contro l'opposizione e l'uso della guerra informatica vengono esaminati nei capitoli 20 e 21.

Gli ultimi due capitoli riguardano l'attuale rivolta nazionale in Iran e le prospettive di un esito democratico. La rivoluzione del 1979 contro lo scià Pahlavi è iniziata nel gennaio 1978 con la prima sanguinosa repressione delle manifestazioni ed è durata 13 mesi, culminando con la fuga dello scià e il rovesciamento del suo regime. Questa rivoluzione, dopo oltre quattro decenni di resistenza organizzata, è ora al quinto mese al momento in cui scriviamo, con i manifestanti che chiedono "Morte a Khamenei", la guida suprema del regime, e un cambio di regime totale, imperterriti dal livello di repressione. Questa volta il regime, non essendo riuscito a decimare o eliminare fisicamente o politicamente il movimento di resistenza iraniano, sta affrontando la sua inevitabile caduta per mano di una rivolta popolare ispirata da questa resistenza pluridecennale e dalla visione che essa presenta di un Iran libero, democratico, pluralista, senza nucleare, con la separazione tra religione e Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464752243
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il corso della storia - Dieci pasti che hanno cambiato il mondo - Course of History - Ten Meals that...
Molte decisioni che hanno avuto enormi conseguenze...
Il corso della storia - Dieci pasti che hanno cambiato il mondo - Course of History - Ten Meals that Changed the World
Dittatura e rivoluzione: Iran - Una storia contemporanea - Dictatorship and Revolution: Iran - A...
Mentre il popolo iraniano si sforza di sconfiggere...
Dittatura e rivoluzione: Iran - Una storia contemporanea - Dictatorship and Revolution: Iran - A Contemporary History
Dittatura e rivoluzione: Iran - Una storia contemporanea - Dictatorship and Revolution: Iran - A...
Mentre il popolo iraniano si sforza di sconfiggere...
Dittatura e rivoluzione: Iran - Una storia contemporanea - Dictatorship and Revolution: Iran - A Contemporary History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)