Dite quello che volete (Premio Able Muse per la poesia)

Dite quello che volete (Premio Able Muse per la poesia) (Len Krisak)

Titolo originale:

Say What You Will (Able Muse Book Award for Poetry)

Contenuto del libro:

In poesie di squisita fattura, Say What You Will di Len Krisak riflette su un'ampia gamma di argomenti, in contesti storici e attuali: l'antico Tiberio, l'odierno Halloween, icone del cinema e famose opere d'arte, per citarne alcuni. Sono incluse anche delle traduzioni accurate che rendono vivo il significato, il sentimento e il ritmo degli originali. Si tratta di poesie deliziosamente elaborate in forme metriche magistrali, come il sonetto, il centone, le quartine e altre. Questo vincitore dell'Able Muse Book Award 2020 è una raccolta piena di illuminazione, meraviglia e ispirazione.

ELOGI PER DITE QUELLO CHE VOLETE

Con una maestria infallibile, le poesie di Len Krisak in Say What You Will estendono un invito con enorme erudizione, certo, ma anche con arguzia e fascino, solennità e grazia, in questo libro squisito.

-Greg Williamson, autore di Un meraviglioso pezzo di fortuna.

In Say What You Will di Len Krisak, una voce ci giunge dal Midwest, attraverso l'Italia antica. Formidabile traduttore di Vergilio e Orazio, Krisak è in sintonia con gli echi che persistono in quelle splendide rovine classiche che sopravviveranno alle nuove strutture più coraggiose del nostro secolo. È anche attento al qui-e-ora in tutte le sue incongruenze, un luogo in cui (nelle mani di Krisak) takeout cinese fa rima con appostamento.

Si tratta di poesie che si muovono con disinvoltura, che si aggirano felicemente qua e là, per cui il lettore non si sorprende se in una pagina si trova in Russia e in un'altra contempla la metropolitana di Boston, o se una delle bellezze silenziose di Vermeer finisce accanto alla star del cinema muto Louise Brooks.

Say What You Will" è un libro intelligente e gentile.

-Brad Leithauser, giudice del 2020 Able Muse Book Award, autore di Le stanze della rima.

I lettori dovrebbero accogliere con favore Say What You Will, il nuovo libro di poesie accessibili ma stimolanti di Len Krisak. I suoi argomenti spaziano dalla cultura alta alla cultura pop, e le sue traduzioni ben fatte vanno dagli antichi greci a Montale. È una delle migliori raccolte di poesia di quest'anno pandemico.

-A. M. Juster, autore di Meraviglia e ira.

SULL'AUTORE:

Len Krisak si è laureato all'Università del Michigan nel 1970 e ha conseguito un master alla Brandeis University nel 1974. In Massachusetts ha lavorato come redattore di libri di testo e insegnante di inglese alla Brandeis, alla Northeastern University, alla Bentley University e allo Stonehill College prima di ritirarsi nel 2010 per scrivere poesie e tradurre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773490908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Eneide - Aeneid
Raccogliendo la sfida di rendere gli esametri latini del poema adottando quelli giambici inglesi, l'Eneide di Len Krisak raddoppia la tradizione poetica...
Eneide - Aeneid
Dite quello che volete (Premio Able Muse per la poesia) - Say What You Will (Able Muse Book Award...
In poesie di squisita fattura, Say What You Will...
Dite quello che volete (Premio Able Muse per la poesia) - Say What You Will (Able Muse Book Award for Poetry)
Afterimage
Afterimage, di Len Krisak, è una raccolta di poesie magistralmente realizzata in cui vediamo la persistenza della storia nel presente: l'antico mercato sotto lo smalto...
Afterimage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)