Disuguaglianza e prosperità: Europa sociale e America liberale

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disuguaglianza e prosperità: Europa sociale e America liberale (Jonas Pontusson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'analisi complessa dell'economia politica, contrapponendo la socialdemocrazia al capitalismo di mercato. È apprezzato per le discussioni approfondite e la ricerca basata sui dati, ma criticato per le omissioni, le incoerenze e i metodi statistici.

Vantaggi:

Buon materiale per lo studio dell'economia politica
contenuto perspicace e ben studiato
copre argomenti come la disuguaglianza, il salario, l'occupazione e il capitalismo
i capitoli successivi forniscono una prospettiva più etica sul welfare e il suo impatto sulla distribuzione del reddito.

Svantaggi:

Argomenti contraddittori e mancanza di chiarezza
omissioni selettive di paesi e questioni importanti
approccio eccessivamente statistico che potrebbe non cogliere i fattori dinamici del mondo reale
le categorizzazioni delle economie sono viste come arbitrarie
manca un glossario e talvolta è percepito come complesso o ottuso.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inequality and Prosperity: Social Europe vs. Liberal America

Contenuto del libro:

Quali sono i meriti relativi dei sistemi socioeconomici americano ed europeo? Negli ultimi anni, con l'espansione dell'Unione europea e le differenze politiche e culturali sempre più marcate tra Stati Uniti ed Europa, si sono accesi dibattiti di lunga data. In Inequality and Prosperity, Jonas Pontusson fornisce una panoramica comparativa dei due principali modelli di mercati del lavoro e sistemi di welfare nel mondo industriale avanzato: il sistema "capitalista liberale" degli Stati Uniti e della Gran Bretagna e il capitalismo del "mercato sociale" del Nord Europa.

Questi due modelli bilanciano le preoccupazioni di efficienza ed equità in modi fondamentalmente diversi. Negli anni Novanta le tanto annunciate forze della globalizzazione (insieme ai cambiamenti demografici e alle relative pressioni politiche) sembravano minacciare l'esistenza stessa delle economie sociali di mercato europee. I patti sociali di Svezia e Germania erano ormai superati? Le varietà di capitalismo sarebbero rimaste possibili, oppure il mercato del lavoro e gli accordi sociali stavano convergendo verso la norma statunitense? Pontusson si oppone alla nozione di convergenza inevitabile: ritiene che le economie sociali di mercato possano sopravvivere e anzi prosperare nell'economia mondiale contemporanea.

Pontusson basa la sua argomentazione su un'enorme quantità di ricerche altamente specializzate su diciotto Paesi, utilizzando dati a livello nazionale degli ultimi trent'anni. Tra le aree che esplora vi sono le dinamiche del mercato del lavoro, la distribuzione del reddito, i risultati dell'occupazione, la contrattazione salariale, i risultati a livello aziendale e le mutevoli possibilità dello Stato sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801443510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disuguaglianza e prosperità: Europa sociale e America liberale - Inequality and Prosperity: Social...
Quali sono i meriti relativi dei sistemi...
Disuguaglianza e prosperità: Europa sociale e America liberale - Inequality and Prosperity: Social Europe vs. Liberal America
Disuguaglianza e prosperità: Europa sociale e America liberale - Inequality and Prosperity: Social...
Quali sono i meriti relativi dei sistemi...
Disuguaglianza e prosperità: Europa sociale e America liberale - Inequality and Prosperity: Social Europe vs. Liberal America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)