Distruttore condannato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Distruttore condannato (Ron Cope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un resoconto ben studiato e illuminante della storia della HMS Hunter e delle esperienze del suo equipaggio. I lettori apprezzano l'equilibrio tra aneddoti personali e contesto storico professionale, che lo rende un tributo toccante e una lettura informativa.

Vantaggi:

Ricerche approfondite, fonti varie, aneddoti personali, narrazione ben equilibrata, scrittura coinvolgente, adatto ai lettori interessati a storie di guerra vere e ad approfondimenti sulla vita della RN durante la WW
.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doomed Destroyer

Contenuto del libro:

Il 1° marzo 1940, Adolf Hitler ordinò l'operazione Weserubung: l'invasione della Norvegia.

Dopo aver attraversato l'Europa, l'assalto nazista alla Scandinavia fu progettato per assicurarsi il prezioso minerale di ferro che veniva trasportato per ferrovia dalla Svezia al porto norvegese di Narvik. Per portare a termine il compito, Hitler inviò dieci grandi cacciatorpediniere, con 220 truppe alpine su ciascuna. Cinque piccoli cacciatorpediniere britannici di classe H furono inviati per rappresaglia lungo il fiordo, senza sapere cosa li aspettasse.

Il 10 aprile iniziò la prima battaglia britannica di Narvik.

Il capitano della Royal Naval Bernard Warburton-Lee guidò la sua flottiglia a mezzanotte nel fiordo, senza essere individuato, nell'oscurità e sotto una tempesta di neve. Nel porto scoppiò un attacco di siluri; tornati nel fiordo, i cacciatorpediniere Hardy, Hunter, Hotspur, Havock e Hostile furono affrontati da cinque cacciatorpediniere tedeschi. Ne seguì una feroce battaglia navale e Hardy e Hunter andarono perduti.

Nel suo primo resoconto della battaglia di Narvick, Attacco all'alba Ron Cope si è concentrato sull'esperienza e sulla sopravvivenza dell'equipaggio della HMS Hardy. Dopo nove lunghi anni di ricerche, ora rivela per la prima volta la storia non raccontata della HMS Hunter e del suo equipaggio. Solo quarantotto dei 159 militari a bordo sopravvissero nelle fredde acque del fiordo; raccolti dai cacciatorpediniere tedeschi, furono infine costretti a marciare in condizioni di gelo attraverso le montagne fino all'internamento in Svezia.

Prima della consegna alle autorità svedesi, un ufficiale dell'esercito tedesco fece firmare ai militari britannici un modulo:

"Nel momento in cui sarò inviato in Svezia non prenderò le armi contro la Germania... Se dovessi farlo, e nel caso in cui fossi nuovamente fatto prigioniero, sarò soggetto alle condizioni previste dalla legge sulla pena di morte".

Doomed Destroyer segue le sorprendenti storie dei marinai Hunter, che trascorreranno i cinque anni successivi a complottare e a tentare di sfuggire alla loro prigionia. Cope fornisce un ampio resoconto degli eventi combattuti in mare e nei fiordi, esaminando il prezzo pagato dai norvegesi a Narvik e il primo impatto della guerra sul semplice stile di vita della comunità locale. Un resoconto straordinario, scritto con cura e rispetto per le persone perse e lasciate, Doomed Destroyer fa luce su questo importante ma finora poco conosciuto evento della storia britannica.

Senza uomini impegnati come Ron Cope, le testimonianze e le storie degli uomini che erano lì - che siano stati dispersi, feriti o sopravvissuti - ciò che ne è stato di loro e delle loro famiglie potrebbe altrimenti andare perduto per le generazioni future" Percy C. Danby, Tenente (E), C. D. RCN in pensione. Ottawa. Marzo 2017, sopravvissuto sulla HMS Hotspur.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912262069
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attacco all'alba: rivivere la battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale - Attack at Dawn:...
Il 1° marzo 1940, Adolf Hitler ordinò l'invasione...
Attacco all'alba: rivivere la battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale - Attack at Dawn: Reliving the Battle of Narvik in World War II
Distruttore condannato - Doomed Destroyer
Il 1° marzo 1940, Adolf Hitler ordinò l'operazione Weserubung: l'invasione della Norvegia.Dopo aver attraversato l'Europa, l'assalto...
Distruttore condannato - Doomed Destroyer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)