Attacco all'alba: rivivere la battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,1 su 5)

Attacco all'alba: rivivere la battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale (Ron Cope)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato e personale della battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale, utilizzando le memorie del padre dell'autore e le sue esperienze navali per esplorare le vite delle persone coinvolte. Offre una prospettiva unica, concentrandosi sulle storie umane dietro la battaglia piuttosto che sulla strategia militare. Mentre molte recensioni lodano la ricerca approfondita, le testimonianze personali e la narrazione evocativa, alcune criticano lo stile di scrittura e i problemi strutturali.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito e con testimonianze di prima mano. La narrazione riporta le storie personali di marinai e civili, rendendolo un resoconto commovente della battaglia di Narvik. Molti lettori lo trovano coinvolgente e meritevole di essere conservato nelle loro biblioteche, apprezzando il modo in cui rende onore alle esperienze degli uomini coinvolti.

Svantaggi:

Alcuni recensori trovano lo stile di scrittura noioso, con problemi di ripetizione e scarsa struttura. Ci sono affermazioni di imprecisioni tecniche e una mancanza di attenzione alla battaglia vera e propria, con alcuni contenuti considerati irrilevanti. Alcuni lettori consigliano di cercare altri libri sull'argomento a causa delle carenze percepite.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Attack at Dawn: Reliving the Battle of Narvik in World War II

Contenuto del libro:

Il 1° marzo 1940, Adolf Hitler ordinò l'invasione della Norvegia. Dopo aver attraversato l'Europa a un ritmo terrificante, l'assalto nazista alla Scandinavia fu progettato per assicurarsi la preziosa fonte di minerale di ferro che veniva trasportata per ferrovia dalla Svezia al porto norvegese di Narvik.

Per portare a termine il compito, Hitler inviò dieci grandi e moderni cacciatorpediniere, con 220 truppe alpine su ciascuno. Cinque piccoli cacciatorpediniere britannici di classe H furono inviati nel fiordo per rappresaglia dalle forze alleate, che non sapevano bene cosa aspettarsi. Il 10 aprile iniziò la prima battaglia di Narvik.

Il capitano della Royal Naval, Bernard Warburton-Lee, guidò la sua flottiglia a mezzanotte nel fiordo.

Dovettero attraversare il passaggio di quattro ore senza essere scoperti, al buio e sotto una tempesta di neve. Il porto, inquietantemente silenzioso al loro arrivo, si trasformò rapidamente in un attacco di siluri.

Tornati nel fiordo, i cacciatorpediniere Hardy, Hunter, Hotspur, Havock e Hostile furono affrontati da cinque cacciatorpediniere tedeschi, provenienti sia dalla parte anteriore che da quella posteriore. Ne scaturì una feroce battaglia navale con la perdita di Hardy e Hunter e danni alle navi nemiche. I membri dell'equipaggio che riuscirono ad abbandonare la nave e a nuotare a terra, sotto i bombardamenti dei tedeschi, dovettero affrontare una marcia di dieci miglia e pregare per un passaggio sicuro verso la Gran Bretagna per poter sopravvivere.

L'autore Ron Cope offre un resoconto completo e avvincente della battaglia di Narvik, contrapponendo la miriade di difficoltà strategiche incontrate dalla Marina britannica alle vivaci e perspicaci testimonianze personali dei coraggiosi sopravvissuti, la maggior parte dei quali aveva meno di ventitré anni. Includendo la testimonianza di prima mano del padre di Cope, Cyril, un torpediniere allora ventunenne, e documenti condivisi per la prima volta dalla famiglia del capitano Warburton-Lee, Cope presenta un resoconto avvincente di questa cruciale vittoria navale britannica, raccontata dai marinai che erano presenti. "Meticolosamente studiato, Attacco all'alba racconta le vivide esperienze reali dei marinai britannici che presero parte allo straordinario e audace attacco di cinque cacciatorpediniere britannici contro le superiori forze tedesche a Narvik...

e la disperata battaglia che ne seguì mentre cercavano di fuggire". John Warburton-Lee, nipote del capitano Bernard Warburton-Lee.

V. C.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909477971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:466

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Attacco all'alba: rivivere la battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale - Attack at Dawn:...
Il 1° marzo 1940, Adolf Hitler ordinò l'invasione...
Attacco all'alba: rivivere la battaglia di Narvik nella Seconda guerra mondiale - Attack at Dawn: Reliving the Battle of Narvik in World War II
Distruttore condannato - Doomed Destroyer
Il 1° marzo 1940, Adolf Hitler ordinò l'operazione Weserubung: l'invasione della Norvegia.Dopo aver attraversato l'Europa, l'assalto...
Distruttore condannato - Doomed Destroyer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)