Distratto: L'erosione dell'attenzione e l'imminente età oscura

Punteggio:   (3,8 su 5)

Distratto: L'erosione dell'attenzione e l'imminente età oscura (Maggie Jackson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Distratto” di Maggie Jackson esamina l'erosione dell'attenzione nel mondo moderno, descrivendo gli impatti negativi della tecnologia e delle distrazioni sulle nostre capacità cognitive e sui nostri comportamenti sociali. Mentre alcuni lettori apprezzano le sue intuizioni e la ricerca approfondita, molti criticano la mancanza di coesione e offrono critiche costruttive sulla struttura e sulla verbosità del libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce preziose intuizioni sugli effetti della tecnologia sull'attenzione e sulla memoria, presenta informazioni ben studiate con statistiche e opinioni di esperti e presenta sezioni che risuonano profondamente con i lettori, soprattutto con gli educatori. Molti hanno trovato lo stile di scrittura di Jackson coinvolgente e informativo.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno trovato il libro tortuoso e privo di una chiara coesione, e molti hanno ritenuto che fosse eccessivamente prolisso e pieno di citazioni superflue. Alcuni lettori hanno faticato a rimanere concentrati sul materiale, criticandolo come un lungo saggio piuttosto che come un'argomentazione coesa, e hanno espresso disappunto per la mancanza di conclusioni praticabili.

(basato su 68 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Distracted: The Erosion of Attention and the Coming Dark Age

Contenuto del libro:

In questa avvincente esposizione della nostra vita cyber-centrica e carente di attenzione, la giornalista Maggie Jackson sostiene che stiamo erodendo la nostra capacità di attenzione profonda e di consapevolezza - i mattoni dell'intimità, della saggezza e del progresso culturale. Le implicazioni per una società sana sono crude.

Nonostante le nostre meravigliose tecnologie e i progressi scientifici, stiamo alimentando una cultura della diffusione e del distacco. Con la nostra attenzione dispersa tra i bip e i ping di un mondo di pulsanti, siamo sempre meno capaci di fermarci, riflettere e connetterci profondamente. Nella sua ricerca a tutto campo per svelare la natura dell'attenzione e i dettagli delle sue perdite, la Jackson ci presenta scienziati, cartografi, esperti di marketing, educatori, adolescenti con i fili e persino robotici.

Ci offre un avvincente campanello d'allarme, una storia avventurosa e motivi di speranza. Come dimostra l'autrice, le neuroscienze stanno appena decodificando il funzionamento dell'attenzione, con i suoi tre pilastri di concentrazione, consapevolezza e giudizio, e rivelano come queste abilità possano essere modellate e insegnate.

È una notizia entusiasmante per tutti noi che viviamo in un'epoca di sovraccarico. Accostate, mettete in pausa e preparatevi a un viaggio che vi aprirà gli occhi.

Oggi più che mai non possiamo permetterci di lasciare che la distrazione diventi l'indicatore del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591027485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Distratto: Recuperare la nostra concentrazione in un mondo di attenzione perduta - Distracted:...
Nella prima edizione di questo libro innovativo,...
Distratto: Recuperare la nostra concentrazione in un mondo di attenzione perduta - Distracted: Reclaiming Our Focus in a World of Lost Attention
Distratto: L'erosione dell'attenzione e l'imminente età oscura - Distracted: The Erosion of...
In questa avvincente esposizione della nostra vita...
Distratto: L'erosione dell'attenzione e l'imminente età oscura - Distracted: The Erosion of Attention and the Coming Dark Age
Incerto: La saggezza e la meraviglia di essere incerti - Uncertain: The Wisdom and Wonder of Being...
Una guida rivoluzionaria per prosperare in tempi...
Incerto: La saggezza e la meraviglia di essere incerti - Uncertain: The Wisdom and Wonder of Being Unsure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)