Disteleologia

Punteggio:   (3,1 su 5)

Disteleologia (Michael Berhow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro critica l'Intelligent Design da una prospettiva filosofica, concentrandosi in particolare sul concetto di progettazione subottimale in biologia. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e conciso, altri hanno espresso disappunto per la ridondanza e la mancanza di esempi concreti a sostegno delle argomentazioni.

Vantaggi:

Affronta il disegno subottimale in biologia da una prospettiva filosofica
Coinvolge figure importanti nel dibattito (ad esempio, Ayala e Dembski)
Presenta nuove intuizioni e fa avanzare il dibattito sull'evoluzione e sul Disegno Intelligente
Offre una lettura breve e mirata.

Svantaggi:

Mancano esempi specifici di argomentazioni progettuali, in particolare da parte di Behe
I capitoli 4, 5 e 6 contengono inutili ridondanze
Alcune argomentazioni sembrano sforzate o poco chiare
Limitata portata, con l'opportunità mancata di affrontare in modo più approfondito le prospettive atee.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dysteleology

Contenuto del libro:

Una critica teologica comune al disegno intelligente (ID) è incentrata sul problema della disteleologia. Questo problema afferma che, poiché esistono chiari esempi di progettazione subottimale in biologia, la vita probabilmente non è il prodotto di un progettista simile a un ingegnere.

Se così fosse, si potrebbe sostenere che il progettista non è del tutto competente. Il critico dell'ID Francisco Ayala esprime questa critica nella seguente domanda: ""Se il disegno funzionale manifesta un Progettista intelligente, perché le carenze non dovrebbero indicare che il Progettista è meno che onnisciente o meno che onnipotente? "Questo libro fornisce un'analisi filosofica di due approcci per rispondere a questa domanda, uno proposto da Ayala e l'altro da William Dembski, uno dei principali teorici dell'ID. ""Le affermazioni che il mondo mostra del disegno intelligente hanno un lungo e illustre sostegno nella storia delle idee.

Sebbene non siano nuove al dialogo, le sfide più recenti includono l'affermazione che i disegni biologici apparentemente scadenti sottolineano i dubbi sull'esistenza o sulle capacità del Progettista. L'accurato trattamento di Berhow dell'attuale dibattito fornisce quindi un valido aiuto a coloro che si muovono su questo terreno.

Raccomando vivamente Dysteleology" --Ted Cabal, professore di filosofia e apologetica cristiana, The Southern Baptist Theological Seminary, Louisville, KY ""Molti scienziati hanno espresso dubbi sul disegno intelligente. In quest'opera attentamente argomentata, Michael Berhow dimostra in modo convincente che una progettazione imperfetta (subottimale) in natura non pregiudica i principali argomenti a sostegno del disegno intelligente. Questo libro è un prezioso contributo alla letteratura.

Altamente raccomandato"". --Stewart Kelly, professore di filosofia, Minot State University Michael Berhow è docente di filosofia presso la South Dakota State University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532661587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disteleologia - Dysteleology
Una critica teologica comune al disegno intelligente (ID) è incentrata sul problema della disteleologia. Questo problema afferma che, poiché esistono...
Disteleologia - Dysteleology
Disteleologia - Dysteleology
Una critica teologica comune al disegno intelligente (ID) è incentrata sul problema della disteleologia. Questo problema afferma che, poiché esistono...
Disteleologia - Dysteleology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)