Dispositivo nervoso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dispositivo nervoso (Catherine Wagner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano lo stile poetico unico e coinvolgente dell'autrice, notando la sua capacità di fondere accessibilità e complessità. I temi del potere, dell'ecologia e della sessualità sono prevalenti e l'opera è divertente e stimolante. I lettori apprezzano le immagini vivide e l'estro linguistico, anche se alcuni ritengono che le sfide poste dalla struttura e dal contenuto inusuali possano risultare sconcertanti per alcuni.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente
linguaggio intelligente e splendido
esplora temi femministi e questioni di potere, ecologia e sessualità
fonde testi intensi e ricchi di sonorità con brani narrativi
accessibili ma complessi
immagini vivaci.

Svantaggi:

Un po' impegnativo rispetto alle opere precedenti
può risultare spiazzante per la sua onestà e complessità
alcuni lettori potrebbero avere difficoltà con la struttura o il contenuto insolito.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nervous Device

Contenuto del libro:

In Nervous Device, Catherine Wagner si ispira alla "linea di confine" di William Blake per esplorare la poesia come corpo all'incrocio tra poeta e pubblico. Usando questa linea come figura per le interazioni sessuali, politiche ed economiche, le poesie di Wagner passano da un lirismo seducente a una sfacciata frammentazione, negoziando il fallimento della connessione umana nel crepuscolo dell'impero americano. Intellettualmente informate, ma insistenti sulla loro oggettività, le poesie di Wagner esprimono uno scetticismo consapevole, pur mantenendo un erotismo carico di ottimismo.

"La quarta raccolta della Wagner contiene poesie sulla memoria e sull'artificio oscuro. Scrive con una lente oscura e magnetica.... Wagner contrappone a queste poesie complicate pezzi brevi e puliti che offrono una sorta di respiro al lettore. Da non confondere con la banalità, la tenuta linguistica di queste poesie è il punto forte della raccolta della Wagner"--Publishers Weekly.

"Prendendo con una mano ciò che danno con l'altra, le poesie di Wagner sono piene di veemenza e di sdegno e di tenerezza e da qualche parte, in qualche parte inespugnabile del corpo del linguaggio attraverso il quale passano tanti sentimenti sconfortanti, una specie di gioia spinosa. Questa è la mia idea di grande poesia: quella in cui 'Il reale è / tremolante un binario / tra parola e non parola'" - Barry Schwabsky, Hyperallergic.

"Dispositivo nervoso è un libro così intelligente. Non si sa mai dove le poesie ci porteranno, o quando un'immagine o un pensiero sorprendente, che spesso fa rabbrividire, si intrometterà. Incapaci di stabilirsi in uno spazio retorico confortevole, queste poesie rifiutano le semplici pretese di sapere qualcosa o di fare il bene o di cambiare il mondo. Piuttosto, si muovono come un insetto irregolare bloccato in una campana di vetro. Brillante e inquietante."--Jennifer Moxley.

"Nervous Device, la macchina umana, che palpita all'interno delle sue piccole linee di confine. Queste poesie fanno tutto ciò che fa il dispositivo umano, vibrando come un tornado elettrificato all'interno di un barattolo di vetro, e rendono questo lettore profondamente vivo a enormi porzioni di essere. Non esiste una macchina per dominare il sé (ancora), ma ci sono le poesie di Cathy Wagner" - Eleni Sikelianos.

“Le poesie di Nervous Device risuonano con un cenno consapevole al tempo e alla difficoltà e alla lotta di essere senzienti e intimi, di amare pur essendo umani. Questa è poesia connettiva: sexy, struggente, consapevole. E le poesie qui mi fanno sentire possibile” - Hoa Nguyen.

“Le poesie della Wagner contengono moltissime cose, traboccano di lirismo seducente per poi passare improvvisamente a una sfacciata frammentazione. La scrittrice è informata, ma la parola soggettivo non trova posto nel suo lavoro. Come suggerisce la copertina, il potenziale di connessione umana è decisamente erotico per la Wagner”, Alexis Coe, SF Weekly.

“L'idea che il pubblico stia “mettendo un dito nella (sua) vagina” mentre legge Nervous Device segnala una delle principali preoccupazioni tematiche della Wagner nella raccolta: la complessa relazione tra poesia, sesso, desiderio e corpo."--Joshua Ware.

“La Wagner va lodata, innanzitutto, per la sua audacia, il suo eclettismo concettuale e la sua gamma linguistica.... Nervous Device è una testimonianza chiara e coraggiosa delle mutevoli correnti della vita di un poeta."--Seth Abramson, The Huffington Post.

“... il modo in cui Wagner struttura il linguaggio attraverso il dialogo ripetitivo costruisce il significato e lo rompe allo stesso tempo.... Wagner è in equilibrio tra disgiunzione e lucidità, privato e pubblico, distante e (rischiosamente) ravvicinato."--Jessica Comola, HTML Giant

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872865655
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:80

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dispositivo nervoso - Nervous Device
In Nervous Device , Catherine Wagner si ispira alla "linea di confine" di William Blake per esplorare la poesia come corpo all'incrocio tra...
Dispositivo nervoso - Nervous Device
Marchi facili - Easy Marks
Ogni anno, milioni di studenti pagano somme enormi per un'istruzione universitaria. La maggior parte non ha idea di quanto facilmente una singola...
Marchi facili - Easy Marks

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)