Disperdere il potere: i movimenti sociali come forze antistatali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Disperdere il potere: i movimenti sociali come forze antistatali (Ral Zibechi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita dei movimenti sociali in Bolivia, concentrandosi sugli sforzi di base degli indigeni Aymara per creare una società rivoluzionaria attraverso l'autogestione comunitaria decentralizzata. Offre importanti spunti di riflessione sulla visione antiautoritaria dell'America Latina e sull'ascesa di nuove forme di organizzazione politica al di là delle strutture statali tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per essere un contributo significativo alla comprensione dei movimenti sociali contemporanei in America Latina. Evidenzia temi importanti come l'organizzazione di base, la democrazia partecipativa e il mutuo soccorso. I recensori apprezzano l'attenzione alle forze sociali reali piuttosto che alle personalità politiche e la prospettiva unica che offre sulla giustizia comunitaria e sulle soluzioni non statali ai problemi sociali.

Svantaggi:

Il libro non è di facile lettura, con alcuni concetti descritti come remoti e potenzialmente difficili da afferrare. Inoltre, si parla di disaccordo con il modello di giustizia comunitaria degli Aymara, indicando che alcuni lettori potrebbero avere opinioni diverse sull'efficacia delle idee presentate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dispersing Power: Social Movements as Anti-State Forces

Contenuto del libro:

Zibechi va in Bolivia per imparare. Come noi, va con delle domande, domande che vanno ben oltre i confini della Bolivia.

Come cambiare il mondo e crearne uno diverso? Come liberarsi del capitalismo? Come creare una società basata sulla dignità? Qual è il ruolo dello Stato e quali sono le possibilità di cambiare la società attraverso movimenti antistatali? .. le più importanti domande pratiche e teoriche che sono emerse dalle lotte in America Latina e nel mondo negli ultimi quindici anni circa.... Il libro è bello, appassionante, stimolante....

Leggetelo e regalatelo anche ai vostri amici. John Holloway, dalla Prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849350112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disperdere il potere: i movimenti sociali come forze antistatali - Dispersing Power: Social...
Zibechi va in Bolivia per imparare. Come noi, va con delle...
Disperdere il potere: i movimenti sociali come forze antistatali - Dispersing Power: Social Movements as Anti-State Forces
Costruire mondi altrimenti: Società in movimento e percorsi anticoloniali in America Latina -...
Una nuova raccolta di uno dei più dinamici pensatori...
Costruire mondi altrimenti: Società in movimento e percorsi anticoloniali in America Latina - Constructing Worlds Otherwise: Societies in Movement and Anticolonial Paths in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)