Costruire mondi altrimenti: Società in movimento e percorsi anticoloniali in America Latina

Costruire mondi altrimenti: Società in movimento e percorsi anticoloniali in America Latina (Ral Zibechi)

Titolo originale:

Constructing Worlds Otherwise: Societies in Movement and Anticolonial Paths in Latin America

Contenuto del libro:

Una nuova raccolta di uno dei più dinamici pensatori radicali dell'America Latina, nella tradizione di Frantz Fanon e Eduardo Galeano.

Constructing Worlds Otherwise si contrappone alla ricolonizzazione dell'America Latina da parte di prospettive unidimensionali ed etnocentriche che permeano la sinistra nordamericana e bloccano i cambiamenti sociali fondamentali nel Sud globale. In un mix provocatorio di polemica e analisi sul campo, Ral Zibechi sostiene che è tempo per i radicali del Nord globale di imparare dalle popolazioni che i loro governi hanno colonizzato e oppresso per secoli. Attraverso un'indagine sulle voci più emarginate dell'America Latina - femministi, indigeni, persone di origine africana, abitanti delle favelas e delle baraccopoli - introduce il mondo anglosassone a una serie di prospettive critiche e a nuove forme di lotta.

Per Zibechi, il vero cambiamento proviene dalle "società in movimento", le persone che già lottano per la loro sopravvivenza utilizzando modelli egualitari e tradizionali di costruzione del mondo, senza lo Stato, senza rappresentanti ufficiali e senza avanguardie di esperti politici. Il suo libro contribuisce alle geografie globali del pensiero autonomo e antistatale, con Zibechi che pone il suo lavoro in dialogo con il teorico ideologico della resistenza curda, Abdullah calan, per un'indagine ricca e dinamica dei movimenti globali di decolonizzazione. Oggi più che mai urgente, questa traduzione di George Ygarza Quispe giunge in un momento in cui la sinistra globale - che lotta per espandere la propria visione in un'epoca di caos climatico e di autoritarismo crescente - si trova in una situazione di stallo, disperando di animare e rinnovare il proprio immaginario critico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849355421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disperdere il potere: i movimenti sociali come forze antistatali - Dispersing Power: Social...
Zibechi va in Bolivia per imparare. Come noi, va con delle...
Disperdere il potere: i movimenti sociali come forze antistatali - Dispersing Power: Social Movements as Anti-State Forces
Costruire mondi altrimenti: Società in movimento e percorsi anticoloniali in America Latina -...
Una nuova raccolta di uno dei più dinamici pensatori...
Costruire mondi altrimenti: Società in movimento e percorsi anticoloniali in America Latina - Constructing Worlds Otherwise: Societies in Movement and Anticolonial Paths in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)