Disorientamento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Disorientamento (Elaine Hsieh Chou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disorientamento” ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne hanno lodato l'intelligente satira su gravi questioni sociali come il razzismo, il sessismo e la politica universitaria, mentre altri lo hanno criticato per la pesantezza e la mancanza di profondità dei personaggi. La protagonista, Ingrid Yang, affronta il suo percorso di dottorato scoprendo verità scomode sull'identità e sulla società, suscitando sia risate che dolore nelle sue esperienze. Sebbene alcuni lettori abbiano trovato il libro perspicace e coinvolgente, altri hanno ritenuto che fosse mal realizzato e disarticolato.

Vantaggi:

Satira intelligente e divertente che affronta seri problemi sociali.
Coinvolgente e comprensibile per i lettori che hanno familiarità con il mondo accademico.
I personaggi e la trama rivelano temi importanti come l'identità e il pregiudizio.
Una narrazione veloce che mantiene vivo l'interesse dei lettori.
L'umorismo bilancia efficacemente i pesanti argomenti trattati.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono percepiti come antipatici o poco sviluppati.
L'umorismo e la satira possono sembrare pesanti e irrealistici per alcuni.
La narrazione può risultare a volte disarticolata o priva di coesione.
Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente lungo e bisognoso di un editing più accurato.
Opinioni contrastanti sul ritratto della protagonista e sul suo viaggio.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disorientation

Contenuto del libro:

La ventinovenne studentessa di dottorato Ingrid Yang vuole disperatamente finire la sua tesi sul defunto poeta canonico Xiao-Wen Chou e non leggere mai più cose “da cinesi”. Ma dopo anni di ricerche estenuanti, tutto ciò che ha da mostrare per i suoi sforzi sono la dipendenza da cibo spazzatura e il mal di stomaco. Quando un pomeriggio si imbatte casualmente in una curiosa nota negli archivi di Chou, sembra il suo biglietto d'uscita dall'inferno accademico.

Ma Ingrid è molto più coinvolta di quanto pensi. I suoi goffi tentativi di svelare il messaggio del biglietto la porteranno a una scoperta esplosiva, che sconvolgerà tutta la sua vita e quella delle persone che la circondano. Quello che segue è un ottovolante di contrattempi e disavventure, dai roghi di libri e dalle allucinazioni da farmaci OTC, alle proteste di piazza e alla propaganda del Pericolo Giallo 2. 0. 0. Mentre gli eventi che Ingrid ha istigato continuano a crescere a spirale, dovrà affrontare il suo rapporto appiccicoso con gli uomini bianchi e le istituzioni bianche e, soprattutto, con se stessa.

Un'efficace messa in scena del privilegio e del potere, e una profonda riflessione sulla complicità individuale e sulla rabbia inespressa, in Disorientamento Elaine Hsieh Chou si chiede chi sia a raccontare le nostre storie - e come la storia cambi quando alla fine siamo noi stessi a raccontarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298374
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disorientamento - Disorientation
La presa di coscienza di una donna taiwanese-americana scatena rivelazioni sconvolgenti e il caos in un campus universitario in questo romanzo...
Disorientamento - Disorientation
Disorientamento - Disorientation
La ventinovenne studentessa di dottorato Ingrid Yang vuole disperatamente finire la sua tesi sul defunto poeta canonico Xiao-Wen Chou e non...
Disorientamento - Disorientation
Disorientamento - Disorientation
Disorientamento è allo stesso tempo un'incisiva messa in scena del privilegio e del potere e una profonda riflessione sulla complicità...
Disorientamento - Disorientation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)