Disorientamento

Punteggio:   (4,0 su 5)

Disorientamento (Elaine Hsieh Chou)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Disorientamento è un romanzo satirico che esplora i temi dell'identità, del pregiudizio e delle complessità del mondo accademico attraverso le esperienze di Ingrid Yang, una dottoranda. La storia è nota per il suo umorismo, i commenti su gravi questioni sociali e i personaggi ben delineati, anche se le opinioni variano sull'efficacia della satira e dello sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la scrittura intelligente, l'umorismo e l'approfondita esplorazione di temi sociali come il razzismo e la politica dell'identità. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e stimolante, descrivendolo come una lettura accattivante che fa girare le pagine. Il personaggio di Ingrid risuona con molti, in particolare con chi ha familiarità con gli ambienti accademici, e gli elementi satirici sono apprezzati per la loro profondità e per l'impegno con le questioni contemporanee.

Svantaggi:

I critici sottolineano che i personaggi possono risultare irrealistici o antipatici, rendendo difficile entrare in contatto con loro. Alcuni hanno trovato la satira pesante o la trama disarticolata, che hanno compromesso la coesione generale della narrazione. Inoltre, i lettori hanno notato che il libro avrebbe potuto beneficiare di un editing più accurato, poiché alcune sezioni sono sembrate lunghe o eccessive. Ci sono anche lamentele sulla rappresentazione del mondo accademico e sulle storie dei personaggi, che hanno portato alcuni a ritenere la storia poco relazionabile.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disorientation

Contenuto del libro:

La presa di coscienza di una donna taiwanese-americana scatena rivelazioni sconvolgenti e il caos in un campus universitario in questo romanzo d'esordio oltraggiosamente esilarante e al tempo stesso sorprendentemente tenero.

La ventinovenne studentessa di dottorato Ingrid Yang vuole disperatamente finire la sua tesi di laurea sul defunto poeta canonico Xiao-Wen Chou e non leggere mai più di cose "cinesi". Ma dopo quattro anni di ricerche minuziose, non ha altro che ansia e mal di stomaco per dimostrare i suoi sforzi. Quando si imbatte per caso in una strana e curiosa nota negli archivi di Chou, si convince che è il suo biglietto d'uscita dall'inferno accademico.

Ma Ingrid è molto più coinvolta di quanto pensi. I suoi goffi tentativi di svelare il messaggio del biglietto la porteranno a una scoperta esplosiva, che sconvolgerà tutta la sua vita e quella di coloro che la circondano. Con la fidata amica Eunice Kim al suo fianco e la rivale Vivian Vo alle calcagna, insieme danno il via a una girandola di contrattempi e disavventure, dalle proteste nei campus alle allucinazioni da farmaci OTC, fino ai roghi di libri e a un movimento che puzza di propaganda del "pericolo giallo".

In seguito, niente sembra più lo stesso per Ingrid, compreso il suo dolce e amorevole fidanzato, Stephen Greene. Quando lui si imbarca in un tour del libro con l'autrice giapponese "super kawaii" che ha tradotto, si insinuano dubbi e insicurezze. Allo stesso tempo, Ingrid si scopre attratta dal freddo e distaccato Alex Kim (anche se giura che non è il suo tipo). Mentre gli eventi istigati da Ingrid continuano a girare a spirale, dovrà confrontarsi con il suo rapporto appiccicoso con gli uomini bianchi e le istituzioni bianche e, soprattutto, con se stessa.

Satira esilarante e di grande cuore, con spigoli vivi, un immenso calore e un cast di personaggi indimenticabili, Disorientamento è sia una sferzante messa in scena della supremazia bianca nel mondo accademico, sia una profonda riflessione sulla complicità e sulla rabbia inespressa di una donna taiwanese-americana. In questo elettrizzante romanzo d'esordio di una nuova voce provocatoria, Chou si chiede chi sia a raccontare le nostre storie - e come la storia cambi quando alla fine siamo noi stessi a raccontarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593298350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disorientamento - Disorientation
La presa di coscienza di una donna taiwanese-americana scatena rivelazioni sconvolgenti e il caos in un campus universitario in questo romanzo...
Disorientamento - Disorientation
Disorientamento - Disorientation
La ventinovenne studentessa di dottorato Ingrid Yang vuole disperatamente finire la sua tesi sul defunto poeta canonico Xiao-Wen Chou e non...
Disorientamento - Disorientation
Disorientamento - Disorientation
Disorientamento è allo stesso tempo un'incisiva messa in scena del privilegio e del potere e una profonda riflessione sulla complicità...
Disorientamento - Disorientation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)