Disorientali

Punteggio:   (4,3 su 5)

Disorientali (Negar Djavadi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disoriental”, di Negar Djavadi, offre una toccante esplorazione delle esperienze di una famiglia iraniana in mezzo agli sconvolgimenti politici, evidenziando l'impatto dell'attivismo dei genitori e le sfumature della società e della cultura iraniana. Pur cogliendo profonde verità emotive e fornendo un contesto storico, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la struttura narrativa e il ritmo.

Vantaggi:

Interessanti spunti di riflessione sulla società iraniana, narrazione avvincente, personaggi ben sviluppati, esplorazione di temi complessi come l'identità e la famiglia, scritti con grande profondità emotiva e un forte contesto storico che arricchisce la narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un'esposizione eccessiva e salti temporali disarticolati, una mancanza di sviluppo dei personaggi in alcune aree e una narrazione che avrebbe potuto beneficiare di una struttura e di un editing più chiari. Inoltre, alcuni hanno trovato il ritmo irregolare, soprattutto nella seconda metà del libro.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disoriental

Contenuto del libro:

Kimia Sadr è fuggita dall'Iran all'età di dieci anni in compagnia della madre e delle sorelle per raggiungere il padre in Francia.

Oggi, a venticinque anni, di fronte al futuro che ha costruito per sé e alla prospettiva di una nuova generazione, Kimia è sommersa dai suoi ricordi e dalle storie dei suoi antenati, che le arrivano a ondate inarrestabili e incontenibili. Nella sala d'attesa di una clinica parigina per la fertilità, le tornano in mente generazioni di Sadr sgargianti, tra cui il formidabile bisnonno Montazemolmolk, con il suo harem di cinquantadue mogli, e i suoi genitori, Dario e Sara, strenui oppositori di ogni regime che li colpisca.

È Kimia stessa - appassionata di punk-rock, straordinaria narratrice di storie, una Scheherazade del nostro tempo, e soprattutto una donna moderna divisa tra le tradizioni familiari e la propria “disorientalizzazione” - a costituire il cuore di questo romanzo bestseller e amatissimo, insignito di numerosi riconoscimenti letterari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787702042
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disorientali - Disoriental
Kimia Sadr è fuggita dall'Iran all'età di dieci anni in compagnia della madre e delle sorelle per raggiungere il padre in Francia. Oggi, a...
Disorientali - Disoriental
Disorientale - Disoriental
Kimia Sadr è fuggita dall'Iran all'età di dieci anni in compagnia della madre e delle sorelle per raggiungere il padre in Francia. Oggi, a...
Disorientale - Disoriental
Disorientale - Desoriental
Di notte, Kimi è una DJ di musica alt rock. Di giorno fa trattamenti di inseminazione artificiale per avere un figlio con la sua ragazza Anna. Kimi, di...
Disorientale - Desoriental

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)