Dismantlings: Parole contro macchine nei lunghi anni Settanta americani

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dismantlings: Parole contro macchine nei lunghi anni Settanta americani (Matt Tierney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Dismantlings: Words Against Machines in the American Long Seventies

Contenuto del libro:

"Perché gli strumenti del padrone", ha scritto la poetessa Audre Lorde, "non smantelleranno mai la casa del padrone". Dismantlings è uno studio delle critiche letterarie, politiche e filosofiche alle affermazioni utopiche sulla tecnologia nei lunghi anni Settanta, il decennio e mezzo prima del 1980.

Seguendo l'ammonimento di Alice Hilton del 1963, secondo cui gli anni a venire avrebbero portato l'umanità a un bivio - "le macchine per gli ESSERI UMANI o gli esseri umani per la MACCHINA" - Matt Tierney esplora idee di ampio respiro provenienti dalla fantascienza, dalle letterature d'avanguardia, dall'attivismo femminista e antirazzista e dall'eco-filosofia indigena, che potrebbero ancora sfidare le macchine della guerra, del controllo e dell'oppressione. Dismantlings oppone al linguaggio dell'idealismo tecnologico il pensiero radicale dei lunghi anni Settanta, da Lorde e Hilton a Samuel R. Delany e Ursula K.

Le Guin a Huey P. Newton, John Mohawk e molti altri.

Questo contro-lessico recupera sette termini per la critica contemporanea della tecnologia: Luddismo, una lotta verbale e materiale contro le macchine sfruttatrici; comunione, un tipo di unione che prescinde dalle reti di comunicazione; cybercultura, una congiunzione storica dell'automazione con le macchine razziste e militariste; distorsione, una modalità trasformativa di lettura e scrittura; suicidio rivoluzionario, una sottomissione intenzionale al rischio dell'impegno politico; tecnologia della liberazione, una sintesi di tecnologia appropriata e teologia della liberazione; e tanatopografia, una mappatura dell'etica tecnologica planetaria dopo Auschwitz e Hiroshima. Dismantlings ripristina il linguaggio rivoluzionario dei lunghi anni Settanta per riutilizzarlo nel presente digitale contro le tecnologie emergenti di sfruttamento, asservimento e morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501746413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dismantlings: Parole contro macchine nei lunghi anni Settanta americani - Dismantlings: Words...
"Perché gli strumenti del padrone", ha scritto la...
Dismantlings: Parole contro macchine nei lunghi anni Settanta americani - Dismantlings: Words Against Machines in the American Long Seventies
Ciò che sta in mezzo: Estetica del vuoto e post-politica del dopoguerra - What Lies Between: Void...
Da quale pratica estetica potrebbe essere...
Ciò che sta in mezzo: Estetica del vuoto e post-politica del dopoguerra - What Lies Between: Void Aesthetics and Postwar Post-Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)