Disimparare la vergogna: come rifiutare la cultura dell'auto-vergogna e recuperare il nostro potere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Disimparare la vergogna: come rifiutare la cultura dell'auto-vergogna e recuperare il nostro potere (Devon Price)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Unlearning Shame” di Devon Price ha ricevuto una serie di recensioni che ne hanno evidenziato la natura perspicace, le soluzioni pratiche e l'accessibilità. Molti lettori lo hanno trovato trasformativo ed essenziale per la comprensione della vergogna, mentre altri lo hanno criticato perché eccessivamente accademico o poco utile. Le risposte variano dagli elogi per l'approccio compassionevole alle esperienze personali alla frustrazione per le contraddizioni percepite e per il trattamento di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Intuizioni trasformative e che cambiano la vita sulla vergogna e sulle sue implicazioni sociali.
Offre soluzioni pratiche e incoraggia la crescita personale.
Stile di scrittura accessibile e coinvolgente; facile da leggere.
Evidenzia importanti questioni sociali e disuguaglianze sistemiche.
Ben studiato, con un mix di storie personali e dati scientifici.
Sollevamento e speranza per i lettori che hanno a che fare con la vergogna e il senso di colpa.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato eccessivamente accademico e si sono sentiti distanti dal materiale.
Critiche alla gestione da parte dell'autore di alcuni argomenti delicati, tra cui la vittimizzazione e la responsabilità.
Alcune parti del libro sono sembrate emotivamente pesanti o scoraggianti.
Sentimenti contrastanti sull'adeguatezza della guida pratica rispetto alla discussione teorica.
Alcuni lettori hanno pensato che il libro non fosse in sintonia con le loro esperienze o non fosse rivolto a loro.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unlearning Shame: How We Can Reject Self-Blame Culture and Reclaim Our Power

Contenuto del libro:

Imparate a identificare - e a combattere - la vergogna sistemica, il sentimento di odio verso se stessi e di annullamento che deriva dal vivere in una società che incolpa gli individui per i problemi sistemici, con questa preziosa risorsa dello psicologo sociale e autore di Smascherare l'autismo.

La vergogna sistemica è il disprezzo sociale per se stessi che ci dice che siamo gli unici responsabili delle nostre condizioni. Ci dice che la povertà si risolve se le persone che lavorano sodo si tirano su da sole, che le persone emarginate sono personalmente responsabili di risolvere il problema della loro oppressione e che crisi globali enormi come il cambiamento climatico possono essere risolte con l'azione individuale. Vi sentite sopraffatti? È anche il vostro problema. Più ci sforziamo e alla fine non riusciamo ad essere all'altezza degli impossibili standard sociali di bontà morale, più proviamo vergogna e più ci ritiriamo nell'isolamento e nella disperazione.

Lo psicologo sociale Devon Price conosce in prima persona gli effetti distruttivi della vergogna sistemica; ha sperimentato la vergogna e l'odio verso se stesso mentre era alle prese con la sua identità transgender, sentendosi come se la sua sofferenza fosse causata dalle sue stesse azioni piuttosto che da sistemi come il cissexismo. E non si limita a sentimenti interni di angoscia. Ci porta a giudicare le altre persone nello stesso modo in cui temiamo di essere giudicati, il che ci impedisce di cercare l'accettazione e il sostegno di cui abbiamo bisogno e ci scoraggia dal cercare di migliorare le nostre comunità e le nostre relazioni.

In Unlearning Shame, il dottor Price esplora il modo in cui possiamo gestire queste emozioni difficili in modo più efficace, affrontando la vergogna sociale che abbiamo assorbito e indirizzato verso noi stessi. Introduce l'antidoto alla vergogna sistemica: il riconoscimento espansivo, la consapevolezza della propria posizione nel mondo sociale più ampio e la consapevolezza che le nostre battaglie sono vinte solo quando sono condivise. Fornisce una serie di esercizi e risorse per combattere la vergogna sistemica a livello personale, interpersonale e globale, ricostruendo la fiducia in se stessi, negli altri e nel nostro futuro comune.

Offrendo una tabella di marcia per la guarigione e un kit di strumenti per l'azione, Unlearning Shame ci aiuta a rifiutare la disperazione e a ottenere un cambiamento sostenibile e una crescita personale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593581216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La pigrizia non esiste - Laziness Does Not Exist
Dallo psicologo sociale Dr. Devon Price, un'esortazione discorsiva e stimolante a "un modo migliore e più umano di vivere" (Cal...
La pigrizia non esiste - Laziness Does Not Exist
Smascherare l'autismo: Alla scoperta dei nuovi volti della neurodiversità - Unmasking Autism:...
Un'immersione profonda nello spettro dell'esperienza...
Smascherare l'autismo: Alla scoperta dei nuovi volti della neurodiversità - Unmasking Autism: Discovering the New Faces of Neurodiversity
Smascherare l'autismo - Il potere di abbracciare la nostra neurodiversità nascosta - Unmasking...
Una nuova opera innovativa sulla comprensione...
Smascherare l'autismo - Il potere di abbracciare la nostra neurodiversità nascosta - Unmasking Autism - The Power of Embracing Our Hidden Neurodiversity
Smascherare l'autismo - Il potere di abbracciare la nostra neurodiversità nascosta - Unmasking...
Leggere questo libro è stato come sentirsi a casa - non...
Smascherare l'autismo - Il potere di abbracciare la nostra neurodiversità nascosta - Unmasking Autism - The Power of Embracing Our Hidden Neurodiversity
Disimparare la vergogna: come rifiutare la cultura dell'auto-vergogna e recuperare il nostro potere...
Imparate a identificare - e a combattere - la...
Disimparare la vergogna: come rifiutare la cultura dell'auto-vergogna e recuperare il nostro potere - Unlearning Shame: How We Can Reject Self-Blame Culture and Reclaim Our Power

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)