Disegnare con grandi aghi: Antiche tradizioni di tatuaggio del Nord America

Punteggio:   (4,7 su 5)

Disegnare con grandi aghi: Antiche tradizioni di tatuaggio del Nord America (Aaron Deter-Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni diverse, che ne hanno evidenziato l'interessante argomento ma hanno deluso alcuni lettori per la mancanza di contenuti visivi, in particolare di immagini di tatuaggi.

Vantaggi:

Argomento affascinante sull'archeologia e i tatuaggi, ordinato rapidamente e con informazioni approfondite.

Svantaggi:

Copertina fuorviante con poche immagini di tatuaggi; alcuni lettori si aspettavano una maggiore rappresentazione visiva e si sono sentiti delusi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drawing with Great Needles: Ancient Tattoo Traditions of North America

Contenuto del libro:

Per migliaia di anni, i nativi americani delle foreste orientali e delle Grandi Pianure hanno usato l'atto fisico e il linguaggio visivo del tatuaggio per costruire e rafforzare l'identità degli individui e il loro posto all'interno della società e del cosmo. L'atto del tatuaggio serviva come rito di passaggio e di supplica, mentre la composizione e l'uso dei mazzi di tatuaggi ancestrali era intimamente legato all'identità del gruppo.

I simboli e le immagini che ne derivavano, iscritti sul corpo, avevano importanti connotazioni sociali, civili, militari e rituali all'interno della società nativa americana. Tuttavia, nonostante l'importanza culturale che il tatuaggio rivestiva per i nativi americani della preistoria e dell'inizio della storia, gli studiosi moderni hanno iniziato solo di recente a considerare le implicazioni dell'antico tatuaggio dei nativi americani e ad attribuire ai simboli tatuati lo stesso significato delle immagini iscritte su ceramica, conchiglia, rame e pietra. Drawing with Great Needles è il primo libro che analizza l'antichità, il significato e l'importanza del tatuaggio dei nativi americani nelle foreste orientali e nelle Grandi Pianure.

Per esaminare le tradizioni dei tatuaggi dei nativi americani, gli autori utilizzano una varietà di approcci, tra cui testimonianze etnostoriche ed etnografiche, arte antica, prove di tatuaggio nei reperti archeologici, ritrattistica storica, strumenti e corredi per tatuaggi, ruoli di genere e significati che specifici tatuaggi avevano per i Dhegiha Sioux e altri nativi di lingua inglese. Le loro scoperte aggiungono una nuova importante dimensione alla nostra comprensione della società dei nativi americani antica e protostorica nelle foreste orientali e nelle Grandi Pianure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477302118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:311

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disegnare con grandi aghi: Antiche tradizioni di tatuaggio del Nord America - Drawing with Great...
Per migliaia di anni, i nativi americani delle...
Disegnare con grandi aghi: Antiche tradizioni di tatuaggio del Nord America - Drawing with Great Needles: Ancient Tattoo Traditions of North America
Dai mastodonti ai mississippiani: Avventure nel profondo passato di Nashville - Mastodons to...
Un tempo Nashville ospitava una gigantesca razza...
Dai mastodonti ai mississippiani: Avventure nel profondo passato di Nashville - Mastodons to Mississippians: Adventures in Nashville's Deep Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)