Dai mastodonti ai mississippiani: Avventure nel profondo passato di Nashville

Punteggio:   (4,8 su 5)

Dai mastodonti ai mississippiani: Avventure nel profondo passato di Nashville (Aaron Deter-Wolf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la profondità delle informazioni, in particolare sulle scoperte archeologiche e sul significato storico di Nashville, che abbraccia migliaia di anni. I lettori apprezzano le qualifiche degli autori e la ricca storia delle comunità indigene della regione.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti, ricerche ben condotte da autori qualificati, interessanti scoperte archeologiche, preziosi approfondimenti storici sulle popolazioni indigene e un legame personale per i lettori locali.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mastodons to Mississippians: Adventures in Nashville's Deep Past

Contenuto del libro:

Un tempo Nashville ospitava una gigantesca razza umana?

No, ma nel 1845 avreste potuto pagare un quarto di dollaro per vedere i resti di uno di essi che si presume abbia vissuto qui prima del Diluvio. Quell'estate, gli scavatori di pozzi del Middle Tennessee avevano portato alla luce lo scheletro di un mastodonte americano. Prima di essere esposto, fu modificato e aumentato con “ossa” di legno per renderlo più simile a un essere umano e spacciato per un gigante antidiluviano. Poi, come tanti Nashvilliani, dopo un po' di successo qui, è andato in tournée ed è scomparso dalla storia.

Ma questa falsa storia di una razza di giganti pre-Nashville non è l'unica storia negativa di cosa e chi c'era prima di Nashville. Le fonti scritte per gli scolari e per il pubblico ci fanno credere che i primi euro-americani siano arrivati a Nashville trovando un paesaggio incontaminato abitato solo dai bufali e da una natura sconfinata, completamente incontaminata dalla mano dell'uomo. Invece, le radici della nostra città risalgono a circa 14.000 anni prima che il tenente-governatore dell'Illinois, divenuto commerciante di pellicce, Timothy Demonbreun mettesse piede a Sulphur Dell.

Nel periodo compreso tra il 1000 e il 1425 circa, lungo il fiume Cumberland e i suoi affluenti, nell'odierna contea di Davidson, viveva una fiorente cultura di nativi americani nota agli archeologi come Mississippiani del Medio Cumberland. I tumuli di terra costruiti per ospitare le case o le sepolture della classe superiore si affacciavano su entrambe le sponde del Cumberland, vicino all'attuale centro di Nashville. Le aree dei villaggi circostanti, densamente popolate di case familiari, cimiteri e spazi pubblici, si estendevano per diverse miglia attraverso Shelby Bottoms e i quartieri di McFerrin Park, Bicentennial Mall e Germantown. Altri villaggi erano sparsi nel paesaggio di Nashville, compresi i moderni quartieri di Richland, Sylvan Park, Lipscomb, Duncan Wood, Centennial Park, Belle Meade, White Bridge e Cherokee Park.

Questo libro è il primo sforzo pubblico, da parte di archeologi legittimati, di articolare la storia di ciò che accadeva qui prima che accadesse Nashville.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826502155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:130

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disegnare con grandi aghi: Antiche tradizioni di tatuaggio del Nord America - Drawing with Great...
Per migliaia di anni, i nativi americani delle...
Disegnare con grandi aghi: Antiche tradizioni di tatuaggio del Nord America - Drawing with Great Needles: Ancient Tattoo Traditions of North America
Dai mastodonti ai mississippiani: Avventure nel profondo passato di Nashville - Mastodons to...
Un tempo Nashville ospitava una gigantesca razza...
Dai mastodonti ai mississippiani: Avventure nel profondo passato di Nashville - Mastodons to Mississippians: Adventures in Nashville's Deep Past

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)