Disastro sul Meno spagnolo: la tragica spedizione britannico-americana nelle Indie Occidentali durante la guerra dell'orecchio di Jenkins

Punteggio:   (4,4 su 5)

Disastro sul Meno spagnolo: la tragica spedizione britannico-americana nelle Indie Occidentali durante la guerra dell'orecchio di Jenkins (S. Chapman Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Disaster on the Spanish Main” di Craig Chapman offre un resoconto approfondito e coinvolgente della Guerra dell'Orecchio di Jenkins, in particolare della spedizione britannica a Cartagena. Il libro è ben studiato e combina narrazioni politiche, militari e personali, rendendo i fatti storici accessibili a un vasto pubblico. Nonostante i suoi punti di forza, alcune recensioni hanno notato che le mappe potrebbero essere migliorate.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e fatti storici ben documentati da varie fonti.
Stile narrativo coinvolgente che fonde la storia con la narrazione, rendendola accessibile anche ai lettori occasionali.
Analisi dettagliata delle strategie militari, della logistica e degli esiti del conflitto.
Copertura di vari punti di vista, tra cui quello dei coloni americani e dei difensori spagnoli.
Inclusione di mappe e illustrazioni che migliorano la comprensione.

Svantaggi:

Alcune recensioni hanno segnalato che le mappe incluse non erano sufficientemente dettagliate o chiare.
L'attenzione del libro alla dura realtà della guerra e delle malattie può essere opprimente per alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro richieda una conoscenza preliminare del contesto storico.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Disaster on the Spanish Main: The Tragic British-American Expedition to the West Indies During the War of Jenkins' Ear

Contenuto del libro:

Disaster on the Spanish Main svela e illumina un episodio trascurato ma notevole della storia militare europea e americana e un'impresa marittima per prendere il controllo delle Indie occidentali spagnole che si concluse con uno spaventoso fallimento.

Trentaquattro anni prima delle battaglie di Lexington e Concord, per la prima volta nella storia una forza significativa di soldati americani si dispiegò oltreoceano. I volontari coloniali, forti di 4.000 uomini, si unirono a 9.000 soldati e 15.000 marinai britannici in un'audace campagna anfibia contro il porto chiave di Cartagena de Indias.

Fin dal primo capitolo, Disaster on the Spanish Main rivela un'avventura praticamente sconosciuta, coinvolge con l'escalation del conflitto e lascia al lettore un apprezzamento per le lotte e i sacrifici dei 13.000 soldati, marinai e marines che morirono nel tentativo di conquistare parte dell'impero spagnolo del Nuovo Mondo. Disaster on the Spanish Main apre un nuovo capitolo sulla spedizione nelle Indie Occidentali per quanto riguarda lo stile, la portata e la prospettiva e scopre il lato americano della storia, in gran parte non raccontato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640124318
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Disastro sul Meno spagnolo: la tragica spedizione britannico-americana nelle Indie Occidentali...
Disaster on the Spanish Main svela e illumina un...
Disastro sul Meno spagnolo: la tragica spedizione britannico-americana nelle Indie Occidentali durante la guerra dell'orecchio di Jenkins - Disaster on the Spanish Main: The Tragic British-American Expedition to the West Indies During the War of Jenkins' Ear
Più terribile della vittoria: Il sanguinario reggimento Bethel della Carolina del Nord, 1861-65 -...
Questa storia vivida del Reggimento Bethel della...
Più terribile della vittoria: Il sanguinario reggimento Bethel della Carolina del Nord, 1861-65 - More Terrible Than Victory: North Carolina's Bloody Bethel Regiment, 1861-65

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)