Disabilità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Disabilità (Colin Barnes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Disability

Contenuto del libro:

Per la maggior parte del XX secolo, le persone con disabilità sono state considerate "vittime" della loro condizione e un "peso" per la società. Più di recente, tuttavia, le persone disabili e le loro organizzazioni in Europa e in Nord America hanno messo in discussione le spiegazioni convenzionali del loro svantaggio individuale e collettivo, chiedendo misure politiche per cambiare l'immagine e lo status delle persone disabili nel mondo occidentale.

In questo nuovo libro, Barnes e Mercer forniscono un'introduzione concisa e accessibile al concetto di disabilità. Attingendo alla nascente letteratura sui "disability studies" di tutto il mondo e da diverse prospettive disciplinari, gli autori esplorano l'evoluzione di questo concetto e offrono un'ampia critica alle consolidate ortodossie accademiche, politiche e professionali. Il libro mette in luce l'esclusione e l'emarginazione delle persone disabili in settori chiave dell'attività sociale e della partecipazione in diversi contesti storici e culturali, come la vita familiare e la produzione, l'istruzione, l'occupazione, il tempo libero, l'immaginario culturale e la politica.

L'analisi si concentra sulla disabilità come forma distintiva di oppressione sociale, simile a quella subita dalle donne, dai gruppi etnici e "razziali" minoritari, dalle lesbiche e dai gay. Le questioni chiave affrontate includono: teorizzazione della disabilità.

Prospettive storiche e comparative.

L'esperienza della menomazione e della disabilità.

Intervento professionale e politico nella vita delle persone disabili.

Politica della disabilità, politica sociale e cittadinanza.

E cultura della disabilità.

Si tratta di una lettura essenziale per chi studia sociologia, politica sociale, lavoro sociale, studi sulla salute, studi sulla disabilità, e per chi si occupa di terapie e professioni infermieristiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745625096
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esplorare la disabilità - Exploring Disability
La seconda edizione di questo testo ampiamente utilizzato è stata accuratamente riscritta per garantire che sia aggiornata con i...
Esplorare la disabilità - Exploring Disability
Esplorare la disabilità - Exploring Disability
La seconda edizione di questo testo ampiamente utilizzato è stata accuratamente riscritta per garantire che sia aggiornata con i...
Esplorare la disabilità - Exploring Disability
Disabilità - Disability
Per la maggior parte del XX secolo, le persone con disabilità sono state considerate "vittime" della loro condizione e un "peso" per la società. Più di recente,...
Disabilità - Disability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)