Diritto in transizione: Diritti umani, sviluppo e giustizia di transizione

Diritto in transizione: Diritti umani, sviluppo e giustizia di transizione (Ruth Buchanan)

Titolo originale:

Law in Transition: Human Rights, Development and Transitional Justice

Contenuto del libro:

Il diritto è diventato il veicolo con cui i Paesi del "mondo in via di sviluppo", compresi gli Stati post-conflitto o in fase di trasformazione costituzionale, devono orientare il corso del cambiamento sociale ed economico, giuridico e politico. I meccanismi giuridici, in particolare gli strumenti e i concetti dei diritti umani, svolgono un ruolo sempre più centrale nei discorsi e nelle pratiche dello sviluppo e della giustizia di transizione. Questi sviluppi possono essere visti come parte di una tendenza alla convergenza all'interno del più ampio insieme di discorsi e pratiche della governance globale. Mentre questo processo di convergenza di campi teorici e pratici precedentemente distinti dal punto di vista normativo e concettuale è stato sia celebrato che criticato a livello teorico, la presente raccolta fornisce, attraverso una serie di studi tratti da una varietà di contesti in cui le iniziative di difesa dei diritti umani e di giustizia transizionale si scontrano con progetti, programmi e obiettivi di sviluppo, un resoconto più sfumato e critico degli sviluppi contemporanei. Il libro comprende saggi di molti dei maggiori esperti che scrivono all'intersezione degli studi sullo sviluppo, sui diritti e sulla giustizia di transizione.

Nonostante le sfide teoriche e pratiche poste dalla complessa interazione di questi campi, la premessa del libro è che solo attraverso l'impegno e il dialogo tra campi finora distinti della ricerca e della pratica sarà possibile una migliore comprensione delle questioni istituzionali e normative che emergono nei contesti contemporanei di diritto e sviluppo e di giustizia di transizione.

Il libro è concepito per la ricerca e l'insegnamento a livello universitario e di laurea.

APPROFONDIMENTI.

Una straordinaria raccolta di saggi che illumina la natura del diritto nell'odierno mondo globalizzato, frammentato e diseguale, collocando la posta in gioco del diritto nell'intersezione tra i campi dei diritti umani, dello sviluppo e della giustizia di transizione. Insolito per la sua ampiezza e per la qualità dei contributi degli studiosi, molti dei quali sono i migliori nei loro campi, questo volume è uno dei primi che tenta di intrecciare i tre campi specialistici, riuscendoci brillantemente. Per chiunque lavori nei campi degli studi sullo sviluppo, dei diritti umani o della giustizia di transizione, questo volume è un campanello d'allarme per abbandonare le idee e le cornici preconcette e puntare a una ripartenza concettuale e programmatica.

Professor Balakrishnan Rajagopal, Ford International Associate Professor of Law and Development, Massachusetts Institute of Technology.

Questa superba raccolta di saggi esplora le sfide, le possibilità e i limiti affrontati da studiosi e professionisti che cercano di immaginare forme di diritto in grado di rispondere alle trasformazioni sociali. Riunendo lavori all'avanguardia nei tre campi dinamici del diritto e dello sviluppo, della giustizia di transizione e del diritto internazionale dei diritti umani, questo volume dimostra con forza che, alla luce dei cambiamenti richiesti alla ricerca, all'educazione e alla pratica giuridica in un mondo in via di globalizzazione, tutto il diritto è diritto in transizione.

Anne Orford, Michael D Kirby Chair of International Law e Australian Research Council Future Fellow, Università di Melbourne.

Un volume straordinario. I principali studiosi di diritti umani, politiche di sviluppo e giustizia di transizione guardano al passato e al futuro. Cosa ha funzionato? Dove questi progetti sono andati fuori strada o in conflitto tra loro? Il diritto potrà contribuire con forza alla giustizia, allo sviluppo e al cambiamento pacifico e sostenibile solo se le lezioni apprese in questa sede daranno vita a una nuova saggezza pratica. Tutti speriamo che il diritto possa fare meglio: i saggi qui raccolti iniziano a mostrarci come.

David Kennedy, professore di diritto Manley O Hudson, direttore dell'Istituto di diritto e politica globale della Harvard Law School.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849465922
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:372

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La croce nella cultura: Collegare le nostre storie alla più grande storia mai raccontata - The Cross...
I bisogni fondamentali del cuore umano si...
La croce nella cultura: Collegare le nostre storie alla più grande storia mai raccontata - The Cross in the Culture: Connecting Our Stories to the Greatest Story Ever Told
Diritto in transizione: Diritti umani, sviluppo e giustizia di transizione - Law in Transition:...
Il diritto è diventato il veicolo con cui i Paesi...
Diritto in transizione: Diritti umani, sviluppo e giustizia di transizione - Law in Transition: Human Rights, Development and Transitional Justice
Manuale di diritto internazionale e sviluppo - The Oxford Handbook of International Law and...
Dalla metà del XX secolo, il "diritto...
Manuale di diritto internazionale e sviluppo - The Oxford Handbook of International Law and Development
Socialmente imbarazzante: Superare il disagio per affrontare argomenti difficili - Socially Awkward:...
"Dobbiamo parlare". "È difficile immaginare...
Socialmente imbarazzante: Superare il disagio per affrontare argomenti difficili - Socially Awkward: Pressing Through Discomfort to Engage Tough Topics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)