Diritto commerciale internazionale: Casi e materiali

Punteggio:   (1,0 su 5)

Diritto commerciale internazionale: Casi e materiali (Cameron George D. III)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

International Business Law: Cases and Materials

Contenuto del libro:

DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE: CASES AND MATERIALS è un libro utile e tempestivo. Ogni giorno si verificano milioni di transazioni "internazionali", con l'acquisto di beni e servizi attraverso i confini nazionali di circa 200 unità politiche. I capitali fluiscono da una nazione all'altra, così come, in misura minore, i posti di lavoro, poiché le aziende cercano luoghi più favorevoli per le loro operazioni commerciali. Le "regole" (leggi) che disciplinano questi scambi diventano rapidamente complesse, poiché sono coinvolte persone (e governi) di diversi Paesi. Se sorgono problemi in una relazione transfrontaliera, quali regole si applicano? Quali sono le sedi disponibili per risolvere le controversie? La transazione ha implicazioni fiscali? Se sì, dove? Queste e altre domande devono essere prese in considerazione nella decisione di "andare all'estero".

Ognuno dei sei capitoli di questo libro inizia con una breve panoramica dell'argomento, seguita da brevi anticipazioni dei casi scelti. Il contenuto principale dei capitoli è costituito da circa 120 decisioni giudiziarie e arbitrali relative a controversie reali, tra parti reali. Il testo effettivo delle decisioni in questi casi è stato modificato.

Alcuni estratti sono piuttosto brevi, altri sono più sostanziosi. La maggior parte dei fatti "di fondo" sono stati riassunti dall'autore, ma la parte relativa alla decisione di ogni caso è citata dal testo registrato del tribunale o dell'arbitro che l'ha decisa. È chiaro che un campione minuscolo di decine di migliaia di casi non può fornire una copertura completa di tutte le norme giuridiche del mondo. Il nostro obiettivo è semplicemente quello di indicare alcuni dei principali "punti critici" dell'attività commerciale internazionale, di illustrare alcune delle differenze significative tra le norme giuridiche applicabili e di fornire una panoramica del linguaggio e del processo con cui vengono risolte le controversie commerciali internazionali. "Chi è avvisato è avvisato". Conoscendo questi potenziali punti critici, un dirigente d'azienda ragionevole li prenderà presumibilmente in considerazione quando deciderà di intraprendere transazioni transfrontaliere e adotterà le misure appropriate per evitare o ridurre al minimo le potenziali conseguenze negative.

Il capitolo I di questo libro introduce il diritto internazionale - il suo corso di sviluppo e le sue due principali fonti (consuetudini e trattati). Il capitolo II esamina il ricorso a tribunali e arbitri nazionali e internazionali per risolvere le controversie transfrontaliere. Il Capitolo III fornisce una trattazione di base della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci: quando si applica, come si forma il contratto di vendita, quando il rischio di perdita delle merci passa dal venditore all'acquirente e quali responsabilità ha il venditore per la qualità delle merci vendute. Il capitolo IV esamina alcune questioni legali che potrebbero sorgere nella conduzione di operazioni commerciali transfrontaliere: questioni di lavoro, di proprietà intellettuale e di investimento. Il Capitolo V prende in considerazione le potenziali questioni relative alla tassazione delle attività internazionali e alla regolamentazione degli effetti negativi sull'ambiente. Il capitolo VI esamina gli sforzi dei governi nazionali per applicare le loro normative sulla concorrenza alle transazioni commerciali internazionali e le difficoltà che le parti private potrebbero incontrare nel tentativo di far valere i loro diritti legali nei confronti dei governi e delle loro agenzie. Sebbene queste non siano certamente le uniche questioni legali che possono sorgere in relazione al commercio internazionale, esse costituiscono un insieme significativo di preoccupazioni di cui i manager devono essere consapevoli quando si avventurano nel "flusso del commercio" internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990367116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diritto commerciale internazionale: Casi e materiali - International Business Law: Cases and...
DIRITTO COMMERCIALE INTERNAZIONALE: CASES AND...
Diritto commerciale internazionale: Casi e materiali - International Business Law: Cases and Materials
L'America di Richard Nixon: I documenti legislativi - Richard Nixon's America: The Legislative...
SUL LIBRO Questo libro descrive e valuta circa...
L'America di Richard Nixon: I documenti legislativi - Richard Nixon's America: The Legislative Record

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)