Diplomazia aziendale: costruire reputazione e relazioni con gli stakeholder esterni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Diplomazia aziendale: costruire reputazione e relazioni con gli stakeholder esterni (J. Henisz Witold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica completa e pratica dei progressi nella gestione del rischio politico, in particolare attraverso il coinvolgimento degli stakeholder. Include quadri di riferimento utili, casi di studio e indicazioni chiare per i manager della diplomazia aziendale, rendendolo una risorsa preziosa per le aziende che vogliono migliorare il loro impegno con le comunità e gli stakeholder.

Vantaggi:

Eccellente sintesi dei progressi nella gestione del rischio politico
casi di studio pratici
quadri ben strutturati
utile per i manager
stile di scrittura coinvolgente
consigli concreti sulla diplomazia aziendale.

Svantaggi:

Possono sorgere alcuni cavilli relativi a casi di studio e interpretazioni specifiche, in particolare sull'efficacia del solo coinvolgimento degli stakeholder.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Corporate Diplomacy - Building Reputations and Relationships with External Stakeholders

Contenuto del libro:

I manager delle organizzazioni multinazionali lottano per vincere la competizione strategica per conquistare i cuori e le menti degli stakeholder esterni. Questi stakeholder differiscono fondamentalmente nella loro visione del mondo, nella loro comprensione dell'economia di mercato e nelle loro aspirazioni e paure per il futuro. Le loro opinioni collettive sui manager e sulle aziende plasmeranno il panorama competitivo dell'economia globale e avranno gravi conseguenze per le aziende che non riusciranno a soddisfare le loro aspettative.

Questo nuovo importante libro sostiene che la gestione strategica delle relazioni con gli stakeholder esterni - quella che l'autore chiama “Diplomazia aziendale” - non è solo un'abile attività di pubbliche relazioni, ma crea un valore aziendale reale e duraturo. Utilizzando un mix di esempi colorati, strumenti pratici e prospettive ponderate, il libro mette a fuoco una sfida fondamentale che i manager delle multinazionali si trovano ad affrontare nel tentativo di competere nel XXI secolo.

Con la riduzione dei costi di comunicazione, la distanza tra gli stakeholder esterni e il valore per gli azionisti viene sempre più creata e protetta attraverso un'integrazione strategica delle funzioni rivolte agli stakeholder esterni. Queste includono gli affari governativi, le relazioni con gli stakeholder, la sostenibilità, la gestione del rischio d'impresa, le relazioni con la comunità e la comunicazione aziendale. Grazie a questa integrazione, il punto di intersezione tra affari, politica e società non deve più essere fonte di brutte sorprese o di spese impreviste.

La maggior parte delle aziende presentate nel libro sono oggi alla frontiera della diplomazia aziendale. Ma non sono partite da lì. Molte di loro sono state motivate da fallimenti del passato. Sono entrate in conflitto con interlocutori critici - politici, comunità, personale di ONG o attivisti - e ne hanno sofferto. Hanno subito ritardi o interruzioni delle loro attività, costi più elevati, clienti arrabbiati o tentativi di espansione contrastati.

Alla fine, i dirigenti di queste aziende hanno sviluppato strategie più intelligenti per il coinvolgimento degli stakeholder. Sono diventati diplomatici aziendali. Il libro si basa sulle loro esperienze per portare il lettore all'avanguardia del coinvolgimento degli stakeholder e per evidenziare i sei elementi della diplomazia aziendale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783532988
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Building Reputations and Relationships with External Stakeholders
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Diplomazia aziendale: costruire reputazione e relazioni con gli stakeholder esterni - Corporate...
I manager delle organizzazioni multinazionali...
Diplomazia aziendale: costruire reputazione e relazioni con gli stakeholder esterni - Corporate Diplomacy - Building Reputations and Relationships with External Stakeholders
Diplomazia aziendale: Costruire la reputazione e le relazioni con gli stakeholder esterni -...
I manager delle organizzazioni multinazionali lottano...
Diplomazia aziendale: Costruire la reputazione e le relazioni con gli stakeholder esterni - Corporate Diplomacy: Building Reputations and Relationships with External Stakeholders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)