Dipingere il mondo fluttuante: L'Ukiyo-E nel contesto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dipingere il mondo fluttuante: L'Ukiyo-E nel contesto (Nelson Davis Julie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Picturing the Floating World: Ukiyo-E in Context

Contenuto del libro:

Oggi pensiamo agli ukiyo-e - "le immagini del mondo fluttuante" - come a capolavori dell'arte giapponese, molto apprezzati in tutto il mondo. Eppure si dice spesso che gli ukiyo-e fossero poco apprezzati ai loro tempi e che venissero addirittura usati come materiale da imballaggio per le ceramiche. In Picturing the Floating World Julie Nelson Davis sfata questo mito e dimostra che l'ukiyo-e era pienamente apprezzato come campo di produzione artistica, degno di essere apprezzato e canonizzato dai suoi contemporanei. Ricollocando queste immagini nel loro contesto dinamico, l'autrice mostra come i consumatori, i critici e i creatori producevano e vendevano, valutavano e collezionavano, descrivevano e registravano l'ukiyo-e. L'autrice recupera questo mondo multistrato di immagini in cui alcune erano realizzate per il mercato commerciale, sostenute da abili imprenditori alla ricerca di nuovi modi di fare profitto, mentre altre erano prodotte per coterie private e conoscitori di alto rango che cercavano di arricchire il loro capitale culturale.

Il libro si apre con un'analisi dei documenti d'epoca per stabilire i termini di valutazione dell'ukiyo-e nel Giappone del tardo Settecento, tracciando l'evoluzione del genere a partire da un secolo prima, lo sviluppo delle sue tipologie e la creazione di un canone di autori, che hanno definito il settore da allora. Organizzato intorno alle divisioni dei principali sviluppi tecnologici ed estetici, il libro rivela come la pratica artistica e l'impresa commerciale si siano intrecciate nel corso della storia dell'ukiyo-e, dalle prime immagini fino al XX secolo. La rappresentazione di particolari soggetti nel e per il mondo fluttuante della città di Edo e il processo di negoziazione all'interno del più ampio campo dell'editoria sono esaminati per approfondire l'ukiyo-e come cultura materiale, come merce in un'economia mercantile.

Picturing the Floating World offre un nuovo approccio: un'analisi critica ma accessibile del genere così come si è sviluppato nel suo ambiente sociale, culturale e politico. Il libro introduce studenti, collezionisti e appassionati all'ukiyo-e come genere in costruzione nel suo tempo, contribuendo al contempo alla comprensione della produzione visiva della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824889210
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Partner nella stampa: Collaborazione artistica e mercato dell'Ukiyo-E - Partners in Print: Artistic...
Questo avvincente resoconto della collaborazione...
Partner nella stampa: Collaborazione artistica e mercato dell'Ukiyo-E - Partners in Print: Artistic Collaboration and the Ukiyo-E Market
Dipingere il mondo fluttuante: L'Ukiyo-E nel contesto - Picturing the Floating World: Ukiyo-E in...
Oggi pensiamo agli ukiyo-e - "le immagini del...
Dipingere il mondo fluttuante: L'Ukiyo-E nel contesto - Picturing the Floating World: Ukiyo-E in Context

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)