Dionigi l'Areopagita sui nomi divini e la teologia mistica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dionigi l'Areopagita sui nomi divini e la teologia mistica (E. Rolt Clarence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un classico della mistica cristiana apofatica ed è considerato trasformativo per le relazioni dei lettori con Dio. Sottolinea l'essenza inconoscibile di Dio e i limiti della comprensione umana. Sebbene richieda disciplina per essere affrontato, molti trovano il suo pensiero astratto e le sue intuizioni mistiche avvincenti.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua profonda influenza sul pensiero cristiano e per le sue belle metafore e il suo stile di scrittura. Offre una nuova prospettiva sul rapporto tra Dio e l'umanità attraverso un approccio mistico, invitando i lettori di ogni provenienza ad apprezzarne la profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il testo difficile da comprendere inizialmente a causa della sua natura astratta e della sua crudezza. Inoltre, esistono critiche sulla qualità della paternità e della traduzione, e alcuni hanno notato che la traduzione potrebbe mancare di accuratezza filologica contemporanea.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dionysius the Areopagite on the Divine Names and the Mystical Theology

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta nel 1920, questo libro è la traduzione - l'unica opera conosciuta dello studioso britannico CLARENCE EDWIN ROLT (1880-1917) - di On the Divine Names and The Mystical Theology, di Dionigi l'Areopagita, un vescovo di Atene del I secolo. L'autore viene spesso definito anche “pseudo-Dionigi” perché una serie di anacronismi suggeriscono che il manoscritto sia stato in realtà redatto molto più tardi da uno scrittore sconosciuto.

Nonostante le origini poco chiare del libro, gli scritti sono tuttora molto apprezzati per la loro perspicacia teologica. San Tommaso d'Aquino ha spesso citato lo pseudo-Dionigi, così come molti altri teologi e filosofi famosi e influenti. Lo pseudo-Dionigi si occupa, in questo caso, della sovra-personalità di Dio.

La personalità, per definizione, è una qualità limitata a un individuo. Dio, invece, è l'opposto di un individuo.

Dio è in tutte le cose, quindi non si può parlare di una personalità per il divino. Lo pseudo-Dionigi propone piuttosto una sovra-personalità, che descrive aspetti e qualità dell'essere universale.

Gli studiosi di religione e i cristiani che desiderano una comprensione diversa del rapporto tra Dio e l'universo troveranno questo studio impegnativo, ma alla fine stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646797769
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dionigi l'Areopagita sui nomi divini e la teologia mistica - Dionysius the Areopagite on the Divine...
Pubblicato per la prima volta nel 1920, questo...
Dionigi l'Areopagita sui nomi divini e la teologia mistica - Dionysius the Areopagite on the Divine Names and the Mystical Theology
Dionigi l'Areopagita sui nomi divini e la teologia mistica - Dionysius the Areopagite on the Divine...
Pubblicato per la prima volta nel 1920, questo...
Dionigi l'Areopagita sui nomi divini e la teologia mistica - Dionysius the Areopagite on the Divine Names and the Mystical Theology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)