Dio? Molto probabilmente

Punteggio:   (4,4 su 5)

Dio? Molto probabilmente (H. Nelson Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un esame approfondito dell'interazione tra scienza e fede in Dio, presentando argomenti razionali contro l'ateismo ed esplorando pensatori storici e contemporanei. È ben studiato ma criticato per essere eccessivamente dettagliato e lungo, il che lo rende difficile da digerire per alcuni lettori.

Vantaggi:

Ricerche e analisi approfondite su argomenti scientifici e filosofici.
Argomentazione calma e razionale che si rivolge a chi cerca la verità, indipendentemente dalle proprie convinzioni.
Coinvolge figure importanti della scienza e della filosofia.
Fornisce una prospettiva unica sul rapporto tra pensiero razionale e fede in Dio.

Svantaggi:

Eccessivamente lungo e dettagliato, rende la lettura pesante.
Alcuni potrebbero trovare la prosa difficile da navigare a causa delle eccessive note a piè di pagina e dei dettagli.
Potrebbe non soddisfare i lettori che cercano un'argomentazione chiara e concisa per l'esistenza di Dio.
I critici sostengono che non riesce a fornire un'interpretazione coerente del concetto di Dio.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God? Very Probably

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni sono apparse diverse opere con importanti implicazioni per l'annosa questione dell'esistenza di un Dio. Questi scritti, molti dei quali non sono di teologi, rafforzano la tesi razionale dell'esistenza di un Dio, anche se questo Dio potrebbe non essere esattamente il Dio cristiano della storia. Questo libro riunisce per la prima volta contributi così recenti e diversificati provenienti da campi quali la fisica, la filosofia della coscienza umana, la biologia evolutiva, la matematica, la storia della religione e la teologia. Basandosi su questi nuovi materiali e su quelli più vecchi del XX secolo, sviluppa cinque argomenti razionali che puntano fortemente all'esistenza (molto probabile) di un Dio. Non fanno uso del metodo scientifico, che è inapplicabile alla questione di un dio. Piuttosto, si inseriscono in una tradizione più antica di argomentazione razionale che risale almeno agli antichi greci. Per coloro che sono già credenti, il libro offrirà ulteriori ragioni razionali che possono rafforzare la loro convinzione. Coloro che invece non credono nell'esistenza di un Dio incontreranno nuove argomentazioni razionali che potrebbero indurli a riconsiderare la loro opinione. "In Dio? Molto probabilmente, Nelson fa l'analisi più avvincente, impegnativa, completa e consequenziale di come e perché i sostenitori del "nuovo ateismo" hanno costruito i loro casi su basi non scientifiche" --Max L.

Stackhouse, Rimmer e Ruth de Vries Professore Emerito di Teologia Riformata e Vita Pubblica, Seminario Teologico di Princeton ""In questo libro coinvolgente e illuminante, Nelson offre un caso accessibile e ben argomentato per la razionalità della fede in Dio. È scritto in modo elegante e privo di gergo accademico". --Sebbene l'obiettivo di questo libro non sia quello di discutere pensatori come Richard Dawkins, Daniel Dennett e Christopher Hitchens, le autocontraddizioni delle loro posizioni sono spesso esposte come sottoprodotti di discussioni più ampie, e Nelson ne fa un utile collegamento. Credo che i lettori apprezzeranno e trarranno beneficio dal ragionamento chiaro, informato e onesto di questo libro."" --Herman Daly, professore emerito dell'Università del Maryland ""Nelson ha scritto un libro superbo, che dovrebbe essere letto da un ampio spettro di persone: atei, agnostici, deisti e cristiani convinti. Le sue spiegazioni sull'esistenza di un Dio sono ponderate e attingono al lavoro di un'ampia gamma di studiosi."" --P. J. Hill, professore emerito di economia, Wheaton College ""Nelson trae magistralmente le prove dalle recenti scoperte scientifiche e da importanti argomenti che riguardano la questione dell'esistenza di un dio.

Si tratta di un libro stimolante, ambizioso e necessario, con elementi tratti dal viaggio personale dell'autore."" --Kaius Sinnemaki, Helsinki Collegium for Advanced Studies, Università di Helsinki Robert H. Nelson è professore all'Università del Maryland. Formatosi come economista, negli ultimi venticinque anni ha scritto molto sui modi in cui il pensiero "secolare" dell'economia contemporanea e il movimento ambientalista contemporaneo hanno un contenuto cristiano di fondo, con libri come Reaching for Heaven on Earth: The Theological Meaning of Economics (1991), Economics as Religion (2001) e The New Holy Wars: Economic Religion versus Environmental Religion in Contemporary America (2010).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498223775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio? Molto probabilmente - God? Very Probably
Negli ultimi anni sono apparse diverse opere con importanti implicazioni per l'annosa questione dell'esistenza di un Dio...
Dio? Molto probabilmente - God? Very Probably
Economia come religione: Da Samuelson a Chicago e oltre - Economics as Religion: From Samuelson to...
Nelson sostiene che l'economia può essere una vera...
Economia come religione: Da Samuelson a Chicago e oltre - Economics as Religion: From Samuelson to Chicago and Beyond
Dio? Molto probabilmente - God? Very Probably
Negli ultimi anni sono apparse diverse opere con importanti implicazioni per l'annosa questione dell'esistenza di un Dio...
Dio? Molto probabilmente - God? Very Probably

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)