Dio in ogni pietra

Punteggio:   (3,8 su 5)

Dio in ogni pietra (Kamila Shamsie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Un Dio in ogni pietra di Kamila Shamsie ha ricevuto un mix di elogi e critiche. Mentre molti recensori hanno applaudito il libro per la sua intelligente esplorazione di temi storici e culturali, in particolare per quanto riguarda il colonialismo dell'inizio del XX secolo e la lotta per l'indipendenza dell'India, altri hanno trovato difetti nella struttura narrativa e nel ritmo. I personaggi e la loro profondità sono generalmente ben accolti, ma alcuni ritengono che la trama sia contorta o il finale deludente.

Vantaggi:

Molti recensori lodano l'intelligente caratterizzazione dei personaggi, la profondità storica e la risonanza emotiva del libro. Anche la vivida rappresentazione di Peshawar e della sua cultura, insieme ai temi ben studiati relativi ai diritti delle donne, alla politica coloniale e alle esperienze durante la Prima guerra mondiale, sono stati evidenziati come punti di forza. Alcuni lettori hanno trovato la narrazione un'esplorazione stimolante della globalizzazione complessa.

Svantaggi:

Le critiche si concentrano principalmente sullo stile narrativo disarticolato, che alcuni hanno trovato confuso a causa dell'alternanza di prospettive e della trama contorta. Alcuni recensori sono rimasti delusi dal ritmo, soprattutto nella seconda metà del libro, e hanno ritenuto che il finale fosse affrettato o insoddisfacente. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato gli elementi archeologici un espediente artificiale che ha sminuito la storia.

(basato su 101 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God in Every Stone

Contenuto del libro:

Un Dio in ogni pietra è un caleidoscopico capolavoro di impero e ribellione, scritto da un narratore di vertiginosa ambizione e talento.

Il romanzo si apre alla vigilia della Prima guerra mondiale nell'Impero ottomano in Turchia e si conclude con un sanguinoso massacro nel cuore dell'Impero britannico in India. E, come un fiume segreto, scorre la storia di un antico tesoro perduto, un bracciale d'argento, donato dal re persiano all'esploratore Scylax.

Vivian Rose Spencer è affascinata dalla storia degli antichi imperi e nell'estate del 1914 si trova a realizzare un sogno unendosi a uno scavo archeologico in Turchia. È qui, accanto a giovani tedeschi e turchi, che la giovane inglese si innamorerà di un vecchio amico di famiglia, l'illustre archeologo Tahsin Bey. Mentre inizia a vedere il mondo attraverso i suoi occhi, condivide anche la sua ossessione per il ritrovamento del cerchietto d'argento perduto di Scylax.

Quando la sua estate idilliaca si conclude con lo scoppio della guerra in Europa, i suoi amici diventeranno nemici della sua nazione e la sua lealtà sarà messa alla prova.

Mesi dopo, sui campi di battaglia d'Europa, i soldati indiani combattono per l'Impero britannico. A Ypres un certo Qayyum Gul, un caporale di Peshawar, perderà un occhio e si ritroverà a recuperare in un padiglione reale in Inghilterra. Circondato dalle glorie dell'impero, inizierà lentamente a dubitare della sua fedeltà al re britannico.

Tornato a Peshawar, Qayyum Gul dividerà la carrozza del treno con Vivian Rose Spencer, che si sta recando nella sua città natale in risposta a un misterioso messaggio di Tahsin Bey. Mentre lei è alla ricerca del cerchietto d'argento, lui cerca un nuovo leader in cui credere. Quindici anni dopo, si incontreranno di nuovo e la loro lealtà sarà messa alla prova ancora una volta tra massacri, insabbiamenti e la scomparsa di un giovane che entrambi amano.

Con Un Dio in ogni pietra, Kamila Shamsie, una dei “Best of Young British Novelists” di Granta e autrice di Burnt Shadows, che ha vinto l'Orange Prize, si afferma come una voce importante a livello internazionale, la cui narrazione getta luce sui nostri tempi complessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526607782
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ombre bruciate (Edizione araba Al Thelal Al Mohtariqa): (Edizione araba) - Burnt Shadows (Arabic...
9 agosto 1945, Nagasaki: Hiroko Tanaka, ventunenne...
Ombre bruciate (Edizione araba Al Thelal Al Mohtariqa): (Edizione araba) - Burnt Shadows (Arabic Edition Al Thelal Al Mohtariqa): (Arabic Edition)
Ombre bruciate - Burnt Shadows
Vincitore del premio Anisfield-Wolf Book Award Finalista al Premio Orange Nagasaki, 9 agosto 1945. Hiroko Tanaka guarda il suo amante dalla veranda...
Ombre bruciate - Burnt Shadows
Sale e zafferano - Salt and Saffron
I Dard-e-Dil sono caratterizzati dalle loro clavicole e dall'amore per le storie. Aliya può non aver ereditato l'aspetto...
Sale e zafferano - Salt and Saffron
Kartografia - Kartography
Raheen e il suo migliore amico, Karim, condividono un'infanzia idilliaca nell'alta società di Karachi. I loro genitori erano addirittura fidanzati l'uno...
Kartografia - Kartography
Fuoco di casa - Home Fire
Geniale... Si costruisce fino a una delle scene finali più memorabili che abbia letto in un romanzo di questo secolo.” -- The New York Times.VINCITORE DEL...
Fuoco di casa - Home Fire
Versi spezzati - Broken Verses
“Nel 1986 il più grande poeta pakistano fu trovato brutalmente assassinato, picchiato a morte da teppisti del governo. Due anni dopo la...
Versi spezzati - Broken Verses
Dio in ogni pietra - God in Every Stone
Un Dio in ogni pietra è un caleidoscopico capolavoro di impero e ribellione, scritto da un narratore di vertiginosa...
Dio in ogni pietra - God in Every Stone
Nella città sul mare - In the City by the Sea
Hasan ha 11 anni e una vita idilliaca che viene sconvolta quando suo zio, un politico dissenziente, viene...
Nella città sul mare - In the City by the Sea
Le migliori amiche - Il nuovo romanzo della vincitrice del Women's Prize for Fiction - Best of...
Seconda impressione, copertina rigida con...
Le migliori amiche - Il nuovo romanzo della vincitrice del Women's Prize for Fiction - Best of Friends - The new novel from the winner of the Women's Prize for Fiction
Il meglio delle amiche - dalla vincitrice del Women's Prize per la narrativa - Best of Friends -...
Dall'acclamata autrice di Home Fire arriva la...
Il meglio delle amiche - dalla vincitrice del Women's Prize per la narrativa - Best of Friends - from the winner of the Women's Prize for Fiction
I migliori amici - Best of Friends
Un romanzo profondo sull'amicizia. L'ho amato alla follia”. --Madeline Miller.“Un brillante tour de force sui rispetti, le mancanze di rispetto,...
I migliori amici - Best of Friends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)