Dio e l'organizzazione comunitaria: Un approccio covenzionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Dio e l'organizzazione comunitaria: Un approccio covenzionale (Joon Lee Hak)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

God and Community Organizing: A Covenantal Approach

Contenuto del libro:

Per decenni, le forze multiple e interconnesse dei progressi tecnologici, del capitalismo neoliberale e della globalizzazione hanno trasformato il tessuto morale e i fondamenti istituzionali della società globale. Gli effetti di queste sfide includono un'impennata della disuguaglianza economica, una frammentazione sociale ampiamente sperimentata e un crescente disincanto nei confronti della democrazia liberale e dei suoi assetti sociali. Questo disfacimento è visibile nell'ascesa della democrazia illiberale, nell'aggravarsi della crisi ecologica e nei fallimenti della governance nel far fronte a disastri naturali e tumulti sociali.

In risposta a questa crisi della democrazia e all'erosione della comunità, un numero crescente di persone è stato attratto dal metodo di organizzazione di base di Saul D. Alinsky.

Dio e l'organizzazione comunitaria: A Covenantal Approach è stato scritto in questo ambiente culturale; porta l'organizzazione comunitaria di Alinsky in conversazione con la visione biblica dell'alleanza. Hak Joon Lee sostiene che, dal punto di vista teologico, l'alleanza riflette la vita del Dio trino che organizza eternamente se stesso come Padre, Figlio e Spirito, mentre dal punto di vista politico l'alleanza cattura la passione intrinseca per la giustizia che è alla base della fede ebraica e cristiana. Il suo cuore è il tentativo di strutturare una comunità sana e affiatata di amore, giustizia e potere. Egli sottolinea che non solo l'alleanza è strumentale alla formazione del popolo di Dio come comunità, ma il concetto ha anche svolto un ruolo importante nell'ascesa delle moderne idee occidentali.

Della democrazia, del costituzionalismo e dei diritti umani.

Per dimostrare la plausibilità politica dell'organizzazione covenzionale, Lee incorpora quattro esempi di organizzazione covenzionale in diversi contesti storici e sociali: L'Esodo, Gesù, i Puritani e Martin Luther King Jr. Impegnandosi criticamente con il metodo di Saul Alinsky, Lee cerca di evidenziare come l'organizzazione covenzionale sia un'attività che si svolge in un contesto storico e sociale diverso.

Due diverse correnti di prassi politica - l'organizzazione covenzionale e l'organizzazione comunitaria di Alinsky - possono completarsi a vicenda per sviluppare un metodo più vigoroso ed efficace di organizzazione comunitaria basata sulla fede.

Infine, Lee esplora i significati e le implicazioni politiche e morali del suo studio per l'attuale lotta contro l'oligarchia aziendale neoliberale, presentando l'organizzazione covenzionale come filosofia e pratica politica alternativa alla filosofia liberale secolare, al postmodernismo, alla politica dell'identità e al comunitarismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481313155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dio e l'organizzazione comunitaria: Un approccio covenzionale - God and Community Organizing: A...
Per decenni, le forze multiple e interconnesse dei...
Dio e l'organizzazione comunitaria: Un approccio covenzionale - God and Community Organizing: A Covenantal Approach
Realtà che si intersecano - Intersecting Realities
Sperimentando l'emarginazione razziale nella società e le pressioni per il successo in famiglia, i giovani adulti...
Realtà che si intersecano - Intersecting Realities
Arriveremo alla Terra Promessa - We Will Get to the Promised Land
In We Will Get to the Promised Land, Lee esplora l'intera portata della spiritualità di...
Arriveremo alla Terra Promessa - We Will Get to the Promised Land
Realtà che si intersecano - Intersecting Realities
Sperimentando l'emarginazione razziale nella società e le pressioni per il successo in famiglia, i giovani adulti...
Realtà che si intersecano - Intersecting Realities
Discernere l'etica: Risposte cristiane diverse a questioni morali divisive - Discerning Ethics:...
Razzismo, immigrazione, violenza con armi da...
Discernere l'etica: Risposte cristiane diverse a questioni morali divisive - Discerning Ethics: Diverse Christian Responses to Divisive Moral Issues

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)