Dio di quell'estate

Punteggio:   (3,4 su 5)

Dio di quell'estate (Ralf Rothmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il Dio di quell'estate” è una rappresentazione vivida e brutale dell'impatto della guerra sulle vite, in particolare attraverso gli occhi della dodicenne Luisa nella Germania del Nord durante il tumultuoso periodo dell'inizio del 1945. I critici hanno notato la rappresentazione realistica dei personaggi e delle sfide che devono affrontare nel caos della guerra, anche se alcuni hanno trovato difficile la scrittura e poco chiara l'inclusione di una narrazione secondaria.

Vantaggi:

Ritratti realistici dei personaggi, immagini vivide e ossessionanti, esplorazione dell'impatto della guerra sulle vite, temi rilevanti nel 202#.

Svantaggi:

Stile di scrittura impegnativo e problemi di traduzione, narrazione secondaria poco chiara, può richiedere una conoscenza di base della cultura tedesca.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God of that Summer

Contenuto del libro:

La forza di questo libro risiede nella rappresentazione dei civili che cercano di condurre una vita ordinaria durante l'orrore della guerra... Sono cose sconvolgenti, ma Rothmann è tenero con i suoi personaggi e questo libro è memorabile come il suo ultimo". The Times, "Libro del mese di narrativa storica"

Mentre la Seconda guerra mondiale entra nelle sue fasi finali, in Germania milioni di persone sono costrette a lasciare le loro case a causa dei bombardamenti e a cercare rifugio in campagna, dove ci sono a malapena le risorse per sfamarle.

La dodicenne Luisa, sua madre e la sorella maggiore Billie sono fuggite dalla devastazione della città per raggiungere la relativa sicurezza di una fattoria. Ma anche qui si consumano le lotte di potere della guerra: la famiglia dipende dalla benevolenza del cognato di Luisa, un ufficiale delle SS che, in attesa di essere pagato, distoglie le sue attenzioni dalla moglie e le rivolge a Billie. Luisa si immerge nei libri, ma anche lei si accorge dei bombardieri alleati che volano verso est sopra di loro, dell'aspetto smunto dei prigionieri del campo vicino, della scomparsa di ragazzi dal viso fresco dalla stalla del latte, spediti frettolosamente in una guerra già persa.

La vita nella fattoria insegna a Luisa la vita e la morte, ma è la capacità di violenza dell'uomo a fornire la lezione definitiva, a privarla della sua innocente ignoranza. Quando, durante una festa di compleanno, le sue peggiori paure si realizzano, Luisa crolla sotto il peso dell'inspiegabile.

Il precedente romanzo di Ralf Rothmann, Morire in primavera, descriveva l'orrore della guerra e i danni provocati sul campo di battaglia. Il Dio di quell'estate racconta la storia devastante di civili coinvolti nel caos della sconfitta, di eventi che potrebbero portare un bambino di dodici anni a dire a ragione: "Ho vissuto tutto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529009835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fuoco non brucia - Fire Doesn't Burn
Quasi vent'anni dopo la caduta del muro, il quartiere berlinese di Kreuzberg è diventato insopportabilmente trendy e profondamente poco...
Il fuoco non brucia - Fire Doesn't Burn
Dio di quell'estate - God of that Summer
La forza di questo libro risiede nella rappresentazione dei civili che cercano di condurre una vita ordinaria durante l'orrore della...
Dio di quell'estate - God of that Summer
Luce giovane - Young Light
Dipinge un delicato ritratto di un dodicenne di nome Julian che cresce in una comunità mineraria nella Germania degli anni Sessanta .Prima luce copre solo...
Luce giovane - Young Light
Dio di quell'estate - God of that Summer
La forza di questo libro risiede nella rappresentazione dei civili che cercano di condurre una vita ordinaria durante l'orrore della...
Dio di quell'estate - God of that Summer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)