Dio 4.0: Sulla natura della coscienza superiore e sull'esperienza chiamata Dio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Dio 4.0: Sulla natura della coscienza superiore e sull'esperienza chiamata Dio (Robert Ornstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Dio 4.0 presenta un'esplorazione completa delle connessioni tra religione, spiritualità e scienza, concentrandosi in particolare sulla coscienza e su come queste idee si sono evolute. Gli autori sostengono la necessità di una nuova comprensione della spiritualità che integri i progressi scientifici e allo stesso tempo affronti il contesto storico delle credenze religiose.

Vantaggi:

Il libro è stato molto apprezzato per la sua profonda ricerca, l'accessibilità e la capacità di colmare le lacune tra scienza e religione. Molti recensori hanno notato la sua natura stimolante e hanno apprezzato la chiarezza con cui vengono presentate idee complesse. Offre prospettive interessanti sulla coscienza umana e sull'evoluzione della spiritualità, incoraggiando i lettori a riconsiderare le credenze tradizionali.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'assenza di discussioni sull'amore in relazione al divino, che alcuni ritengono essenziale per la comprensione di Dio. Inoltre, il libro potrebbe presentare idee troppo avanzate per alcuni lettori che non sono pronti ad abbracciare tali prospettive sulla spiritualità e sulla cognizione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God 4.0: On the Nature of Higher Consciousness and the Experience Called God

Contenuto del libro:

Una sorprendente unificazione di scienza e tradizione per un nuovo e rivoluzionario concetto di spiritualità che affronta le sfide del mondo moderno.

Il libro esplora come la nostra mente "quotidiana" funzioni come un dispositivo per selezionare solo alcune parti della realtà esterna che sono importanti per la nostra sopravvivenza. Non sperimentiamo il mondo così com'è, ma come una realtà virtuale, un sistema piccolo e limitato che si è evoluto per tenerci al sicuro e garantire la nostra sopravvivenza. Questo sistema, sebbene sia essenziale per farci attraversare in sicurezza una strada trafficata, è insufficiente per comprendere e risolvere le sfide del mondo moderno.

Ma siamo anche dotati di una "seconda rete" di cognizione quiescente che, se attivata, può dissolvere o superare le barriere della coscienza ordinaria. Tutti noi sperimentiamo in qualche misura questa attivazione quando improvvisamente vediamo la soluzione a un problema o abbiamo un'intuizione o un'intuizione creativa - quando ci connettiamo a un insieme più grande al di là del nostro io. Combinando gli antichi insegnamenti con la scienza moderna, disponiamo di una nuova psicologia dell'esperienza spirituale, la conoscenza per esplorare come questa seconda rete possa essere sviluppata e stabilizzata.

Gli autori si preoccupano di differenziare questo sviluppo dalle esperienze di trance temporanea o dal sovraccarico del cervello con droghe, danze, tamburi o altre pratiche. Sottolineano invece la necessità di riflettere ed esplicitare, sia individualmente che collettivamente, il valore funzionale di virtù come la generosità, l'umiltà, la gratitudine e il servizio. Questi atteggiamenti e attività spostano la funzione cerebrale dal sé verso una coscienza espansa - un'esperienza di maggiore interconnessione e unità del mondo e una comprensione del proprio posto in esso.

Né un tomo accademico né un trattato religioso, Dio 4.0 è un'opera completa e accuratamente studiata, rivolta a persone curiose e aperte che cercano veramente di capire la vita e il suo significato. È scritto per i pensatori critici, per i lettori di notizie, storia, biografia e scienza che cercano di ottenere dalla vita più di quanto sia accessibile attraverso una qualsiasi di queste discipline, per le persone che potrebbero trovare insoddisfacente la religione così come l'hanno incontrata.

Gli autori non sostengono né la religione organizzata né il suo rifiuto, ma sostengono che la conoscenza che abbiamo oggi di come la coscienza superiore avviene nel cervello ci permette di andare oltre la fede, le credenze e i rituali per arrivare a un'esperienza diretta di auto-trascendenza che è stata chiamata "vedere Dio". Lo sviluppo di questo secondo sistema innato di percezione potrebbe essere il primo passo verso la ricerca di un terreno comune vitale che riconcili scienza, religione e spiritualità, permettendoci di risolvere i nostri problemi globali mentre lavoriamo verso una nuova alfabetizzazione spirituale ed entriamo in una nuova era - Dio 4.0. 0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949358995
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia della coscienza - The Psychology of Consciousness
Una nuova edizione riveduta del classico studio che getta uno sguardo nuovo sulla coscienza umana e una...
Psicologia della coscienza - The Psychology of Consciousness
Dio 4.0: Sulla natura della coscienza superiore e sull'esperienza chiamata Dio - God 4.0: On the...
Una sorprendente unificazione di scienza e...
Dio 4.0: Sulla natura della coscienza superiore e sull'esperienza chiamata Dio - God 4.0: On the Nature of Higher Consciousness and the Experience Called God
Multimind: Un nuovo modo di guardare al comportamento umano - Multimind: A New Way of Looking at...
Il classico “Multimind” di Robert Ornstein...
Multimind: Un nuovo modo di guardare al comportamento umano - Multimind: A New Way of Looking at Human Behavior
MindReal: Come la mente crea la propria realtà virtuale - MindReal: How the Mind Creates Its Own...
Questo libro mostra, in modo semplice e...
MindReal: Come la mente crea la propria realtà virtuale - MindReal: How the Mind Creates Its Own Virtual Reality
Meditazione e psicologia moderna - Meditation and Modern Psychology
Meditazione e psicologia moderna esamina la meditazione da due punti di vista: da un lato,...
Meditazione e psicologia moderna - Meditation and Modern Psychology
L'evoluzione della coscienza - The Evolution of Consciousness
Uno sguardo provocatorio su come si è evoluta la nostra mente e cosa significa per il futuro...
L'evoluzione della coscienza - The Evolution of Consciousness
Nuovo mondo nuova mente - New World New Mind
Robert Ornstein e Paul Ehrlich spiegano che siamo noi stessi a causare i nostri problemi perché abbiamo creato un mondo in cui...
Nuovo mondo nuova mente - New World New Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)