Dintah, una storia antica del popolo navajo

Punteggio:   (4,1 su 5)

Dintah, una storia antica del popolo navajo (D. Sundberg Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica di base della storia navajo, in particolare fino agli anni Sessanta del XIX secolo, rendendolo adatto ai giovani lettori. Tuttavia, è stato criticato per la mancanza di profondità e accuratezza nella rappresentazione della cultura e della storia navajo.

Vantaggi:

Accessibile ai giovani lettori, fornisce un quadro generale della storia navajo, include storie importanti come il Lungo Cammino, le buone condizioni del libro sono state notate da alcuni recensori, utile per coloro che sono alla ricerca del proprio patrimonio.

Svantaggi:

Manca di profondità e di analisi della cultura navajo, contiene informazioni false e imprecise sulla storia delle popolazioni indigene prima della colonizzazione, percepita come scritta dal punto di vista del colonizzatore.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dintah, an Early History of the Navajo People

Contenuto del libro:

Qui, in uno stile estremamente leggibile, è riportata una vivace cronaca del popolo Navajo dalla preistoria al 1868. È la storia simpatica di un grande popolo che ha fatto affidamento sulla sua tenacia e sulla sua capacità di adattamento creativo per sopravvivere a tempi difficili.

Le difficoltà e le ricompense della vita delle prime bande, gli incontri con i Pueblos che hanno rivoluzionato la cultura navajo, le avversità della colonizzazione spagnola, l'espansione delle terre navajo, il tragico ciclo di pace e guerra con le forze spagnole, messicane e americane, la lunga ricerca dei leader navajo per mantenere il loro popolo al sicuro, il disastro della prigionia a Fort Sumner, tutto questo si combina per esprimere la rilevanza della storia navajo per il loro popolo oggi. Questo libro, con le sue ampie illustrazioni e fotografie d'archivio, tesse una storia complessa ma comprensibile in cui i Navajos hanno cambiato il futuro degli Stati Uniti sud-occidentali. * Lawrence D.

Sundberg ha insegnato per molti anni tra i Navajo in Arizona e ha una solida preparazione non solo nel campo dell'istruzione e dello sviluppo di programmi di studio, ma anche nella storia, nella lingua e nella cultura Navajo. Ha anche creato materiali per gli studenti navajo in materia di alfabetizzazione navajo, navajo come seconda lingua, cultura navajo ed etnostoria.

Sundberg ha conseguito una laurea in antropologia presso la California State University, Fullerton, e un master in educazione bilingue presso la Northern Arizona University. È anche autore di "Red Shirt, The Life and Times of Henry Lafayette Dodge", pubblicato da Sunstone Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632932808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dintah, una storia antica del popolo navajo - Dintah, an Early History of the Navajo...
Qui, in uno stile estremamente leggibile, è riportata una...
Dintah, una storia antica del popolo navajo - Dintah, an Early History of the Navajo People
Camicia rossa - Red Shirt
Henry Lafayette Dodge è stato a lungo un nome familiare nella storia del Sud-Ovest americano del XIX secolo. Come uno dei primi e più efficaci agenti...
Camicia rossa - Red Shirt
Dinetah: Una storia antica del popolo Navajo - Dinetah: An Early History of the Navajo...
Qui, in uno stile estremamente leggibile, è riportata...
Dinetah: Una storia antica del popolo Navajo - Dinetah: An Early History of the Navajo People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)