Camicia rossa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Camicia rossa (D. Sundberg Lawrence)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dean Sundberg racconta la vita di Henry L. Dodge, svelando la storia della famiglia e le tradizioni locali che molti lettori trovano interessanti. È stato notato per la ricerca approfondita e lo stile narrativo coinvolgente. Nonostante qualche esitazione iniziale da parte di uno storico, alla fine il lettore ha lodato la profondità e la comprensione del personaggio di Dodge e del suo impatto sulla storia, in particolare per quanto riguarda il popolo Navajo.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente e ben studiata
fornisce un resoconto approfondito della vita di Henry L. Dodge
include contributi di storici locali
fornisce approfondimenti su importanti eventi e figure storiche
si rivolge sia ai lettori generici che a quelli interessati alla storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di una prospettiva più comprensiva su Dodge; sono state rilevate frustrazioni iniziali relative alla logistica di acquisto, anche se non direttamente correlate al contenuto del libro.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Shirt

Contenuto del libro:

Henry Lafayette Dodge è stato a lungo un nome familiare nella storia del Sud-Ovest americano del XIX secolo. Come uno dei primi e più efficaci agenti indiani presso i Navajo, è stato dipinto come un sostenitore congeniale, simpatico e compassionevole della tribù, un vero e proprio modello di comportamento.

I Navajo lo conoscevano come Camicia Rossa, un uomo che hanno imparato a rispettare, apprezzare e di cui si fidavano. Chi conosceva Dodge ammetteva, anche se spesso a malincuore, che aveva un'influenza impareggiabile sulla tribù. Per la sensibilità di oggi, Henry L.

Dodge non era certo un modello da seguire.

In gioventù era irresponsabile, irascibile e violento. Da adulto fu denunciato per aggressione e percosse, frode fondiaria, violazione di promesse e uso improprio di fondi pubblici.

A quanto pare non ci si poteva fidare di lui con il denaro, proprio o altrui. Alla fine, messo in ginocchio dallo scandalo, fuggì dal Wisconsin nel cuore della notte, abbandonando la carriera, la moglie e i figli, lasciandoli quasi nell'indigenza. Come dovrebbe valutarlo la storia? Onestamente: esattamente come era, un uomo ambizioso e imperfetto.

La narrazione onesta fornisce un resoconto diretto non solo di Henry L. Dodge, ma di quella che divenne la vera e propria mitologia del West, dalle vecchie città francesi del fiume Missouri ai rauchi distretti minerari di piombo del Wisconsin sud-occidentale, passando per il massacro della guerra, l'invasione del Nuovo Messico e il caos della frontiera indiana; è un racconto personale e crudo del vero West. LAWRENCE D.

SUNDBERG è nato il 19 giugno 1952. Fin da piccolo è stato affascinato dai popoli, dalle terre e dalle culture dell'Arizona e del Nuovo Messico.

Dopo aver conseguito una laurea in antropologia e l'abilitazione all'insegnamento elementare, ha insegnato in quarta e quinta elementare nella riserva Navajo per diciotto anni, durante i quali ha scritto "Dinetah, An Early History of the Navajo People", pubblicato dalla Sunstone Press di Santa Fe. Attualmente vive ad Albuquerque, nel Nuovo Messico, e insegna inglese come seconda lingua a rifugiati e immigrati adulti per conto delle Catholic Charities del Nuovo Messico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865349490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dintah, una storia antica del popolo navajo - Dintah, an Early History of the Navajo...
Qui, in uno stile estremamente leggibile, è riportata una...
Dintah, una storia antica del popolo navajo - Dintah, an Early History of the Navajo People
Camicia rossa - Red Shirt
Henry Lafayette Dodge è stato a lungo un nome familiare nella storia del Sud-Ovest americano del XIX secolo. Come uno dei primi e più efficaci agenti...
Camicia rossa - Red Shirt
Dinetah: Una storia antica del popolo Navajo - Dinetah: An Early History of the Navajo...
Qui, in uno stile estremamente leggibile, è riportata...
Dinetah: Una storia antica del popolo Navajo - Dinetah: An Early History of the Navajo People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)