Din: Storia dei Navajos

Punteggio:   (4,8 su 5)

Din: Storia dei Navajos (Peter Iverson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una storia completa del popolo Navajo, descrivendo il suo viaggio dal 1400 a oggi e offrendo una visione della sua cultura e delle sue sfide. Molti lettori hanno apprezzato la capacità di narrazione dell'autore e la profondità delle informazioni fornite, ma alcuni hanno trovato alcune parti del libro asciutte e poco coinvolgenti.

Vantaggi:

Descrizioni accurate e oneste, spedizioni puntuali, narrazione coinvolgente, copertura completa della storia dei Navajo, approfondimenti informativi sulla cultura e sulla politica, adatto a un interesse accademico e personale, ben scritto e rispettoso.

Svantaggi:

Alcuni l'hanno trovato arido e poco avvincente, con lunghi elenchi di nomi ed eventi, una copertura limitata della storia antica e un'attenzione agli eventi recenti che è sembrata affrettata.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Din: A History of the Navajos

Contenuto del libro:

Questa narrazione completa ripercorre la storia dei Navajos dalle loro origini all'inizio del XXI secolo. Basata su un'ampia ricerca d'archivio, racconti tradizionali, interviste, fotografie storiche e contemporanee e osservazioni di prima mano, fornisce un ritratto dettagliato e aggiornato del passato e del presente dei Dine che sarà essenziale per studiosi, studenti e lettori interessati, sia Navajo che non.

Come sottolinea Iverson, l'identità navajo è radicata nella terra delimitata dalle quattro montagne sacre. Allo stesso tempo, i Navajos hanno sempre incorporato nuovi elementi, nuovi popoli e nuovi modi di fare. L'autore spiega come i Dine ricordino le promesse del passato, ricordino i sacrifici del passato e continuino a basarsi sulle conquiste del passato per costruire e sostenere la più grande comunità nativa del Nord America.

Viene fornita un'analisi concisa e provocatoria delle origini dei Navajo e delle loro relazioni con gli spagnoli, con le altre comunità indiane e con i primi anglo-americani nel Sud-Ovest. Dopo un'accurata descrizione del traumatico periodo del Long Walk e dei principali sviluppi dopo il ritorno dall'esilio a Fort Sumner, l'autore prende in considerazione i principali temi ed eventi del XX secolo, tra cui la leadership politica, la riduzione del bestiame, i Code Talkers, le scuole, l'assistenza sanitaria, il governo, lo sviluppo economico, le arti e l'atletica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826327154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Din: Storia dei Navajos - Din: A History of the Navajos
Questa narrazione completa ripercorre la storia dei Navajos dalle loro origini all'inizio del XXI...
Din: Storia dei Navajos - Din: A History of the Navajos
Siamo ancora qui 2e P - We Are Still Here 2e P
Oltre a revisioni e aggiornamenti, la seconda edizione di “We Are Still Here” presenta nuovo materiale, consentendo a questo...
Siamo ancora qui 2e P - We Are Still Here 2e P
Carlos Montezuma e il cambiamento del mondo degli indiani d'America - Carlos Montezuma and the...
Carlos Montezuma (1866-1923) è stato uno dei...
Carlos Montezuma e il cambiamento del mondo degli indiani d'America - Carlos Montezuma and the Changing World of American Indians
Per il nostro popolo navajo: Lettere, discorsi e petizioni Din, 1900-1960 - For Our Navajo People:...
In questo libro sono raccolti cento documenti...
Per il nostro popolo navajo: Lettere, discorsi e petizioni Din, 1900-1960 - For Our Navajo People: Din Letters, Speeches, and Petitions, 1900-1960
Quando gli indiani diventarono cowboy: Popoli nativi e allevamento di bestiame nel West americano -...
In questo libro sull'allevamento di bestiame...
Quando gli indiani diventarono cowboy: Popoli nativi e allevamento di bestiame nel West americano - When Indians Became Cowboys: Native Peoples and Cattle Ranching in the American West

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)