Dimmi che sono un artista

Punteggio:   (4,3 su 5)

Dimmi che sono un artista (Chelsea Martin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Dimmi che sono un'artista” è un romanzo molto apprezzato che esplora temi profondi relativi all'arte, all'identità personale e alla complessità delle relazioni umane, in particolare nel contesto di una scuola d'arte. I recensori ne hanno lodato la narrazione coinvolgente e la scrittura penetrante, che lo rendono una lettura potente e un'esplorazione coinvolgente di ciò che significa creare arte.

Vantaggi:

La narrazione, ben strutturata e relazionabile,
cattura magnificamente le complessità dell'amicizia e dell'esperienza artistica
si impegna in un dialogo significativo sull'arte
voce forte che risuona con i lettori
profonda ma facile da leggere
evoca empatia e auto-riflessione
ritratto umoristico e di grande cuore dell'esperienza della scuola d'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato invasiva la banalità della narrazione; il libro non fornisce risposte definitive sulla natura dell'arte, ma pone piuttosto delle domande. Alcuni potrebbero ritenere che richieda una riflessione più profonda di una lettura casuale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tell Me I'm an Artist

Contenuto del libro:

Ritratto dell'artista come giovane donna al verde e brillante, affamata e divertente" (Lynn Steger Strong, autrice di Want), questo esilarante e incisivo romanzo di formazione di una studentessa d'arte proveniente da una famiglia povera che lotta per trovare il suo posto in una nuova classe sociale di coetanei ricchi e ben collegati è perfetto per i fan de L'idiota di Elif Batuman e di Chimica di Weike Wang.

Nella sua scuola d'arte di San Francisco, Joey si iscrive a un corso di cinema che le richiede di completare quello che sembra un compito semplice: creare un autoritratto. Joey decide inspiegabilmente di rifare Rushmore di Wes Anderson, pur non avendo mai visto il film. Mentre Tell Me I'm An Artist si svolge nel corso del semestre, il compito incombe su di lei mentre lotta per esistere in un mondo benestante che è enormemente diverso da tutti quelli che ha conosciuto.

A chilometri di distanza, la sorella di Joey scompare, lasciando la bambina con la madre, che a sua volta suggerisce che Joey potrebbe essere l'egoista che insegue i suoi sogni. Nel frattempo, la sua unica amica di scuola, l'enigmatica Suz, realizza opere d'arte significative e accattivanti, frutto dell'impulso e del talento singolare di Suz e di decenni di attenta cura da parte di genitori ricchi e sofisticati.

Romanzo magistrale di un'autrice nota per la sua prosa candida e indagatrice, Tell Me I'm An Artist esamina il divario invisibile creato dalla classe e dal privilegio, riflette sulla vergogna che segue la scelta di una strada che non è stata tracciata per te e si interroga su ciò che rende qualcuno un artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593767570
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dimmi che sono un artista - Tell Me I'm an Artist
Ritratto dell'artista come una giovane donna al verde e brillante, affamata e divertente (Lynn Steger Strong, autrice...
Dimmi che sono un artista - Tell Me I'm an Artist
Caca Dolce: Saggi di una vita lowbrow - Caca Dolce: Essays from a Lowbrow Life
Un libro di memorie “incantevole” di un'artista alla ricerca di se stessa:...
Caca Dolce: Saggi di una vita lowbrow - Caca Dolce: Essays from a Lowbrow Life
Dimmi che sono un artista - Tell Me I'm an Artist
Ritratto dell'artista come giovane donna al verde e brillante, affamata e divertente" (Lynn Steger Strong, autrice di...
Dimmi che sono un artista - Tell Me I'm an Artist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)