Invisible Differences, Visible Success
Negli ultimi 20 anni i commentatori hanno iniziato a mettere in discussione la validità del "Modello sociale della disabilità", e ora c'è spazio per sviluppare un nuovo modello per le persone con disabilità nascoste/invisibili, che di fatto sono più numerose di quelle con disabilità visibili.
Questo libro sviluppa il "Modello della bi-abilità" (Valeras, 2010) per comprendere meglio la sua validità e sfidare il "Modello sociale della disabilità" (1972), in quanto concetto obsoleto che descrive tutte le persone con disabilità. Si sostiene che il Modello sociale sia troppo incentrato sulle menomazioni fisiche/barriere ambientali fisiche e non descriva veramente le barriere affrontate da chi ha menomazioni nascoste/invisibili nella società moderna (a scuola, all'università, sul posto di lavoro e a livello sociale).
L'autore ha intervistato molte persone di successo con una serie di disabilità nascoste/invisibili (ad esempio dislessia, diabete di tipo 1, autismo, ADHD, epilessia, sordità profonda, ME, depressione bipolare e fibromialgia), alcune delle quali con più di due disabilità, per sviluppare una maggiore comprensione delle loro vite e delle loro chiavi di successo. Questo libro analizza il "Modello della Bi-abilità" e come esso offra un modo migliore per comprendere la loro capacità di sviluppare carriere di grande successo attraverso una serie di strategie (ad esempio, il passaggio), rifiutando al contempo l'identità di disabilità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)