Differenze individuali nell'apprendimento precoce del linguaggio istruito

Differenze individuali nell'apprendimento precoce del linguaggio istruito (Raphael Berthele)

Titolo originale:

Individual differences in early instructed language learning

Contenuto del libro:

La variabilità delle predisposizioni all'apprendimento delle lingue ha attirato la curiosità degli studiosi per oltre 100 anni. Nonostante i grandi cambiamenti nelle spiegazioni teoriche e nei paradigmi di insegnamento delle lingue straniere/seconde, alcuni modelli di associazione tra le predisposizioni e i risultati dell'apprendimento sembrano essere sempre solidi.

Questo libro analizza i risultati di un progetto di ricerca che indaga le differenze individuali in un'ampia gamma di ambiti, che vanno dall'attitudine linguistica alle abilità cognitive generali, fino alla motivazione e ad altri costrutti affettivi e sociali. L'attenzione si concentra sui giovani studenti di età compresa tra i 10 e i 12 anni, un'età meno frequentemente indagata nella ricerca attitudinale. I dati provengono da due campioni di studenti multilingue della Svizzera tedesca.

Le lingue di destinazione sono il francese e l'inglese. I capitoli del libro offrono due prospettive complementari sull'argomento: Da un lato, vengono discusse le indagini trasversali sulla struttura di fondo di queste differenze individuali e sulla loro associazione con le lingue di destinazione.

Grazie ad analisi fattoriali e multivariabili, le diverse componenti vengono esaminate in relazione alla loro dipendenza reciproca e al loro impatto relativo sulle competenze nelle lingue di destinazione. Le analisi tengono conto anche di fattori contestuali come il background familiare degli studenti e le differenze tra i due contesti analizzati.

D'altra parte, il potenziale di previsione delle competenze dell'apprendente nella lingua di arrivo nel corso del tempo sulla base di molti indicatori diversi è stato studiato utilizzando algoritmi di apprendimento automatico. I risultati forniscono nuovi spunti sulla stabilità delle disposizioni individuali, sull'impatto delle variabili contestuali e sulle dimensioni empiricamente robuste all'interno della gamma di variabili testate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783985540204
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patrimonio culturale e sviluppo dell'alfabetizzazione linguistica scolastica nei bambini migranti:...
Questo libro discute lo sviluppo...
Patrimonio culturale e sviluppo dell'alfabetizzazione linguistica scolastica nei bambini migranti: Interdipendenza o indipendenza? - Heritage and School Language Literacy Development in Migrant Children: Interdependence or Independence?
Differenze individuali nell'apprendimento precoce del linguaggio istruito - Individual differences...
La variabilità delle predisposizioni...
Differenze individuali nell'apprendimento precoce del linguaggio istruito - Individual differences in early instructed language learning

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)