Difesa preventiva: Una nuova strategia di sicurezza per l'America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Difesa preventiva: Una nuova strategia di sicurezza per l'America (B. Carter Ashton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute i cambiamenti necessari nella strategia di difesa americana dopo la Guerra Fredda e include prospettive su come gli Stati Uniti sono percepiti a livello internazionale. Pur presentando idee valide per adattarsi alle nuove minacce, alcuni lettori lo criticano per la sua impostazione burocratica.

Vantaggi:

Il libro è una lettura facile e veloce che affronta un argomento importante, offrendo idee utili per cambiare le strategie di difesa. Riflette una percezione internazionale positiva degli Stati Uniti e presenta alcune critiche acute ai processi burocratici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che gli autori, in particolare Carter, siano eccessivamente burocratici, concentrandosi su soluzioni di tipo commerciale che potrebbero non essere adatte alle esigenze militari. C'è anche un senso di scetticismo sull'efficacia dell'approccio alla difesa dell'attuale amministrazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Preventive Defense: A New Security Strategy for America

Contenuto del libro:

".

William J. Perry e Ashton B. Carter, due delle massime autorità mondiali nel campo della difesa, attingono alla loro esperienza di leader del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per proporre una nuova strategia di sicurezza americana per il XXI secolo. Dopo un secolo in cui è stato necessario sconfiggere l'aggressione in due guerre mondiali e poi scoraggiarla attraverso una prolungata guerra fredda, gli autori sostengono una strategia incentrata sulla prevenzione. Ora che la guerra fredda è finita, è necessario ripensare i rischi per la sicurezza degli Stati Uniti. La lista A - minacce alla sopravvivenza degli Stati Uniti - è oggi vuota. La lista B - le due principali contingenze regionali nel Golfo Persico e nella penisola coreana che dominano la pianificazione e il budget del Pentagono - rappresenta una minaccia imminente agli interessi degli Stati Uniti, ma non alla sopravvivenza. E la lista C - luoghi che fanno notizia come il Kosovo, la Bosnia, la Somalia, il Ruanda e Haiti - comprende importanti contingenze che influenzano indirettamente la sicurezza degli Stati Uniti, ma non minacciano direttamente i loro interessi. Gli Stati Uniti stanno quindi godendo di un periodo di pace e influenza senza precedenti.

Ma i leader della politica estera e della difesa non possono permettersi di essere compiacenti. La strategia di difesa preventiva degli autori si concentra sui pericoli che, se mal gestiti, hanno il potenziale per diventare vere e proprie minacce di serie A alla sopravvivenza degli Stati Uniti nel prossimo secolo. Tra questi, la Russia di Weimar: l'incapacità di stabilire un posto di tutto rispetto per la nuova Russia nel mondo post-guerra fredda, permettendole di scendere nel caos, nell'isolamento e nell'aggressione come fece la Germania dopo la Prima Guerra Mondiale.

Nucleri in libertà: incapacità di ridurre e mettere in sicurezza l'eredità mortale della guerra fredda - armi nucleari, chimiche e biologiche in Russia e nel resto dell'ex Unione Sovietica.

Una Cina in ascesa diventata ostile: incapacità di plasmare l'ascesa della Cina allo status di superpotenza asiatica in modo che emerga come partner piuttosto che come avversario.

Proliferazione: diffusione di armi di distruzione di massa.

Terrorismo catastrofico: aumento della portata e dell'intensità del terrorismo transnazionale. Inoltre, sostengono".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815713074
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difesa preventiva: Una nuova strategia di sicurezza per l'America - Preventive Defense: A New...
".William J. Perry e Ashton B. Carter, due delle...
Difesa preventiva: Una nuova strategia di sicurezza per l'America - Preventive Defense: A New Security Strategy for America
Difesa dai missili balistici - Ballistic Missile Defense
".La difesa dagli attacchi nucleari - un obiettivo così naturale e apparentemente così impellente - ha...
Difesa dai missili balistici - Ballistic Missile Defense

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)