Difesa dai missili balistici

Punteggio:   (4,7 su 5)

Difesa dai missili balistici (B. Carter Ashton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Ballistic Missile Defense

Contenuto del libro:

".

La difesa dagli attacchi nucleari - un obiettivo così naturale e apparentemente così impellente - ha suscitato un dibattito per almeno vent'anni. I sistemi di difesa contro i missili balistici, precedentemente chiamati sistemi missilistici antibalistici, offrono la prospettiva di porre rimedio all'allarmante vulnerabilità di entrambe le superpotenze nei confronti delle armi nucleari con mezzi tecnologici piuttosto che politici. Ma se le difese missilistiche balistiche possano funzionare e se sia saggio costruirle restano controverse. Il Trattato anti-missili balistici tra Stati Uniti e Unione Sovietica del 1972 limita i test e il dispiegamento di difese contro i missili balistici, ma non ha vietato più di un decennio di ricerca e sviluppo da entrambe le parti. Con la presentazione di nuove proposte esotiche per sistemi a energia diretta basati nello spazio, le domande sull'efficacia e la saggezza della difesa missilistica sono tornate al centro del dibattito nazionale sulla politica di difesa.

Questo studio, sponsorizzato congiuntamente dalla Brookings Institution e dal Massachusetts Institute of Technology, esamina le questioni strategiche, tecnologiche e politiche sollevate dalla difesa missilistica balistica. Otto collaboratori adottano un approccio analitico alle loro aree di competenza, che includono il rapporto della difesa missilistica con la strategia nucleare, la natura e le potenziali applicazioni delle tecnologie attuali e future, le opinioni sulla difesa missilistica nell'Unione Sovietica e tra le potenze nucleari più piccole, il significato del Trattato sui missili anti-balistici per la tecnologia odierna e il ruolo attuale e l'eredità storica della difesa missilistica balistica nel contesto delle relazioni Est-Ovest. I curatori del volume forniscono un'introduzione completa a questa vasta gamma di argomenti e una valutazione delle prospettive future. Nel capitolo finale, nove esperti osservatori offrono le loro diverse opinioni personali sulla questione della difesa balistica.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815713111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difesa preventiva: Una nuova strategia di sicurezza per l'America - Preventive Defense: A New...
".William J. Perry e Ashton B. Carter, due delle...
Difesa preventiva: Una nuova strategia di sicurezza per l'America - Preventive Defense: A New Security Strategy for America
Difesa dai missili balistici - Ballistic Missile Defense
".La difesa dagli attacchi nucleari - un obiettivo così naturale e apparentemente così impellente - ha...
Difesa dai missili balistici - Ballistic Missile Defense

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)