Difendere la Terra Santa: Un'analisi critica della politica estera e di sicurezza di Israele

Difendere la Terra Santa: Un'analisi critica della politica estera e di sicurezza di Israele (Zeev Maoz)

Titolo originale:

Defending the Holy Land: A Critical Analysis of Israel's Security & Foreign Policy

Contenuto del libro:

Difendere la Terra Santa è l'analisi più completa finora realizzata della sicurezza nazionale e della politica estera di Israele, dalla nascita dello Stato di Israele a oggi. La doppia prospettiva unica dell'autore Zeev Maoz, sia come esperto dell'establishment di sicurezza israeliano che come stimato studioso della politica mediorientale, gli permette di descrivere con strazianti dettagli la tragica avventatezza e le trappole autoprodotte che pervadono la storia delle operazioni di sicurezza e della politica estera israeliana.

La maggior parte delle guerre in cui Israele è stato coinvolto, dimostra Maoz, erano del tutto evitabili, frutto di una deliberata aggressione israeliana, di un processo decisionale errato e di strategie sbagliate di gestione dei conflitti. Nessuna, con la possibile eccezione della guerra d'indipendenza del 1948, è stata quella che gli israeliani chiamano "guerra di necessità". Sono state tutte guerre di scelta o, peggio, di follia.

Dimostrando che la politica di sicurezza nazionale israeliana poggiava su un'accoppiata traballante di un approccio all'uso della forza dal grilletto facile e una diplomazia di pace esitante e reattiva, Difendere la Terra Santa racconta in dettaglio, minuto per minuto, come l'ascendente dell'establishment della sicurezza israeliana sul suo apparato di politica estera abbia portato a guerre inutili e a occasioni di pace mancate.

Una storia revisionista brillante e tagliente, "Difendere la Terra Santa" chiede una riforma radicale della politica estera e della sicurezza nazionale di Israele. Questo libro trasformerà radicalmente il modo in cui i lettori pensano alla travagliata storia di Israele. Zeev Maoz è professore di Scienze politiche all'Università della California, Davis. È stato direttore della Graduate School of Government and Policy e del Jaffee Center for Strategic Studies dell'Università di Tel Aviv, nonché ex direttore accademico del M.A. Program del National Defense College delle Forze di Difesa israeliane. Foto di copertina: Israele, Gerusalemme, Muro occidentale e Cupola della Roccia. Per gentile concessione di Corbis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472115402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:768

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Difendere la Terra Santa - Defending the Holy Land
Difendere la Terra Santa è l'analisi più completa finora realizzata della sicurezza nazionale e della politica estera...
Difendere la Terra Santa - Defending the Holy Land
Paradossi della guerra: sull'arte dell'auto-tradimento nazionale - Paradoxes of War: On the Art of...
Perché le persone ragionevoli conducono le loro...
Paradossi della guerra: sull'arte dell'auto-tradimento nazionale - Paradoxes of War: On the Art of National Self-Entrapment
Difendere la Terra Santa: Un'analisi critica della politica estera e di sicurezza di Israele -...
Difendere la Terra Santa è l'analisi più completa...
Difendere la Terra Santa: Un'analisi critica della politica estera e di sicurezza di Israele - Defending the Holy Land: A Critical Analysis of Israel's Security & Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)