Punteggio:
Il libro di memorie di Elizabeth Keckley, “Dietro le quinte”, offre un ritratto intimo della sua vita, dalla schiavitù alla stretta relazione con Mary Todd Lincoln. Il libro ripercorre le sue esperienze, il suo ruolo di sarta e confidente della signora Lincoln e i tempi turbolenti durante e dopo la Guerra Civile, comprese le conseguenze dell'assassinio del Presidente Lincoln. Il libro mette in evidenza la capacità di recupero, lo spirito imprenditoriale e gli sforzi della Keckley per documentare una parte importante della storia americana.
Vantaggi:Il libro è ben scritto e offre un resoconto personale e coinvolgente della vita di Keckley e del suo rapporto con i Lincoln. Presenta bellezze letterarie, fornisce approfondimenti sulla vita di personaggi storici e cattura momenti intimi in casa Lincoln. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Keckley, le sue riflessioni sulla schiavitù e il suo ruolo di avvocato per gli altri liberati.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di una conclusione soddisfacente e che si concentrasse troppo sul carattere problematico della signora Lincoln, mettendo in ombra la storia della stessa Keckley. Ci sono stati dubbi sull'accuratezza delle conversazioni riportate e sulle affermazioni di ghostwriting, che hanno sollevato dubbi sull'autenticità di alcuni contenuti. Inoltre, alcuni hanno trovato il comportamento della signora Lincoln eccessivo e irritante.
(basato su 436 recensioni dei lettori)
Behind the Scenes: Or, Thirty Years a Slave, and Four Years in the White House Behind the Scenes: Or, Thirty Years a Slave, and Four Year
Behind the Scenes: or Thirty Years a Slave and Four Years in the White House" è stato pubblicato per la prima volta nel 1868 ed è considerato uno dei racconti di schiavi più schietti e toccanti. L'autrice Elizabeth Hobbs Keckley scrive della sua adolescenza, lavorando come schiava per il reverendo Robert Burwell a Hillsborough, NC.
Molti storici ritengono che Burwell fosse il fratellastro della Keckley. I Burwell avevano dodici figli e gestivano un'accademia per ragazze. L'autrice scrive dei maltrattamenti e delle violenze subite dal reverendo e dalla signora Burwell, nonché delle avances sessuali indesiderate e dell'eventuale stupro da parte di uno dei cittadini bianchi della città.
Dopo aver dato alla luce un figlio, Keckley e il suo bambino furono mandati a vivere con la sorella di Burwell.
Nata in schiavitù, Elizabeth Hobbs Keckley ha sopportato indicibili difficoltà per mano del suo padrone e del fratellastro Robert Burwell a Hillsborough, nella Carolina del Nord. Alla fine acquistò la libertà per sé e per il figlio negli anni Cinquanta del XIX secolo e oggi è ricordata come imprenditrice, stilista, abolizionista, educatrice, scrittrice e attivista della comunità.
Autosufficiente e istruita, Keckley usò le sue abilità di sarta per avviare un'attività di successo nella Washington D. C. precedente alla Guerra Civile, dove divenne la modista di riferimento per molte delle donne più alla moda della capitale.
Il suo talento e la sua natura intraprendente la portarono a diventare la sarta di Mary Todd Lincoln e la confidente di Mary e Abraham Lincoln. Dopo l'assassinio del presidente Lincoln, l'amicizia di Keckley con Mary Todd Lincoln si trasformò in una cura, poiché i problemi finanziari dell'ex first lady aumentavano e la sua salute mentale diminuiva. Nel tentativo di risollevare le loro sorti finanziarie e di bilanciare la malconcia immagine pubblica di Lincoln, Keckley scrisse Behind the Scenes: or, Thirty Years a Slave and Four Years in the While House.
È considerato sia un racconto sugli schiavi sia, secondo le parole dello storico Williams Andrews, il primo testo importante a rappresentare gli interessi e gli obiettivi della nascente classe dirigente afroamericana del dopoguerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)